biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

17

novembre

Incollati alla poltrona

mercoledì

11

novembre

martedì

17

novembre

Incollati alla poltrona

11 - 17 novembre 2020

Rubrica di approfondimento

Cari lettori, anche questa settimana vogliamo consigliarvi un libro tratto da fatti realmente accaduti. Si tratta di Veleno. Una storia vera di Pablo Trincia, pubblicato da Einaudi nel 2019 che ha vinto la 56a edizione del premio Estense.

Vent'anni fa, in provincia di Modena, sedici bambini tra i comuni di Massa Finalese e Mirandola furono allontanati per sempre dalle loro famiglie, accusate di far parte di una setta di pedofili. La storia ha inizio quando Dario, un bambino di sette anni, figlio di una famiglia disfunzionale, racconta alla madre affidataria che il fratello maggiore gli fa "brutte cose". Intervengono i servizi sociali. Dario coinvolgerà altri bambini e tutti  racconteranno di abusi, riti satanici, omicidi, travolgendo le famiglie, le maestre, il prete del paese in una vicenda che si trascinerà per anni. Ci saranno interrogatori, processi, condanne, e sedici bambini verranno allontanati dalle famiglie. È la storia dei "diavoli della bassa modenese" che Pablo Trincia, dopo aver incontrato alcuni dei protagonisti, studiato gli atti processuali e i luoghi, dopo tre anni di ricerche, ha raccontato in "Veleno", un podcast per il quotidiano La Repubblica, successivamente diventato libro. 

La domanda che affiora è: quanti falsi ricordi possono essere creati da un abile interrogante? Sonia, una delle bambine sottratte ai genitori, riferendosi ai colloqui con una delle assistenti sociali, confida a Pablo Trincia: «Violenze psicologiche e basta, queste erano. Cioè lei parlava un’ora, per quattro anni e mezzo, tutte le settimane, davanti a una bambina che piangeva. Impassibile lei continuava con la sua storia, cioè qualsiasi cosa io dicessi non aveva importanza». 

Sfoglia le prime pagine

Veleno raccontato da Paolo Trincia

Ascolta il podcast del 1° episodio

Pablo Trincia (Leipzig, 1977) ha lavorato come inviato e autore per la carta stampata, la tv e il web. Nel 2017, assieme alla collega Alessia Rafanelli, ha scritto il podcast Veleno, un'audio-serie investigativa di enorme successo, pubblicata in otto puntate su «la Repubblica.it». L'inchiesta ha riaperto il caso dei Diavoli della Bassa Modenese, uno dei piú oscuri e controversi fatti della cronaca giudiziaria italiana. Questo è il suo primo libro.

Vi aspettiamo mercoledì prossimo!

Per leggere tutte le puntate della rubrica CLICCA QUI

Fa parte di

Incollati alla poltrona