venerdì
27
ottobre
In disgrazia del cielo e della terra: l'amore omosessuale nella letteratura italiana
Presentazione del libro con gli autori
Le lettere d’amore di Leopardi, le novelle giocose di Boccaccio; e ancora, il carteggio privato di Machiavelli, il romanzo nascosto di Saba, i sonetti lussuriosi del Rinascimento. La letteratura italiana ha raccontato, nei secoli, l’amore tra uomini: molti sono gli autori che si sono espressi sul tema e molti quelli che hanno osato parlare di sé e della propria natura, nonostante gli anatemi e le censure. Si ricostruisce l’intero percorso dell’omosessuale nella nostra letteratura: dai sodomiti della Divina Commedia ai ragazzi di vita di Pasolini, si ripercorre la storia di un amore vietato, condannato a essere «in disgrazia del cielo e della terra», come Michelangelo diceva di sé.
L'incontro rientra nell'iniziativa culturale Felice chi è diverso a cura di ANPI XI – Ragazze della Resistenza, di ANPI XII - Martiri di Forte Bravetta e dell'Associazione Agapanto Aps Anziani LGBTQ+.
Il progetto, a cui la biblioteca Gugliemo Marconi aderisce, intende promuovere sul territorio una maggiore conoscenza sull'identità di genere e di orientamento affettivo e sessuale.