biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

22

gennaio

Immigrazione e rotte migratorie. Dalle origini storiche al dramma attuale

Immigrazione e rotte migratorie. Dalle origini storiche al dramma attuale

22 gennaio 2019 ore 18:00

Incontro

Dal 2014 ad oggi sono sbarcati in Italia 650 mila migranti provenienti dalle coste africane. Contemporaneamente, hanno perso la vita nel Mediterraneo centrale almeno 14.744 persone, mentre nessuno è a conoscenza del numero reale di coloro che sono morti come prigionieri o schiavi in Libia, o nel tentativo di attraversare il deserto del Sahara. Ma quando è cominciato il fenomeno? Diversamente da quanto comunemente si pensa, l'immigrazione straniera nel nostro paese non è un fatto recente: già a partire dal 1945, nell'Italia appena uscita dalla guerra, si parlava e si discuteva di profughi e di accoglienza. Attraverso due tra i più recenti e aggiornati libri sull'argomento si cercherà di gettare maggiore luce sul tema dell' immigrazione e delle migrazioni, dalle origini al dramma attuale.
 
Ne parlano
 
Michele Colucci autore di Storia dell'immigrazione straniera in Italia. Dal 1945 ai giorni nostri (Carocci, 2018)
                                                                           e
Alberto Barbieri curatore del volume di MEDU L'umanità è scomparsa. Sulle rotte migratorie del XXi secolo (Il Pensiero Scientifico Editore, 2018)
 
 
Modera Annalisa Camilli, giornalista del settimanale Internazionale
 
Michele Colucci è ricercatore al Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo
Alberto Barbieri è medico e coordinatore di Medici per i Diritti Umani (MEDU)