sabato
17
giugno
ILOTOPIE | DéRIVES – Un grande spettacolo sul Tevere per tutti
Spettacolo gratuito visibile dalle banchine, dai ponti e dal lungotevere
ILOTOPIE | DéRIVES – Un grande spettacolo sul Tevere per tutti
SABATO 17 GIUGNO 2023 dalle ore 21.30
DA PONTE UMBERTO I A PONTE SISTO
Spettacolo gratuito visibile dalle banchine, dai ponti e dal lungotevere
Dopo Firenze e Venezia venite a scoprire la magia di Ilotopie sul Tevere a Roma!
Una performance unica e onirica per corrente d’acqua e corrente d’aria, a ricarica solare, attraverserà il Tevere da ponte Umberto I fino a ponte Sisto e illuminerà la notte romana!
Sabato 17 giugno l’Ambasciata di Francia in Italia e l’Institut français Italia invitano il pubblico ad assistere ad un evento gratuito della compagnia francese Ilotopie – DéRives, da seguire dalle banchine, dai ponti e dal lungotevere.
Partirà alle 21.30 dal Ponte Umberto I la sfilata di 100 figure trasparenti guidate da un flautista e da tre pastori per arrivare a Ponte Sisto per un gran finale, trasformando per l’occasione il fiume in vero e proprio palcoscenico.
100 personaggi, 100 sagome galleggianti con illuminazione integrata e pannelli solari fluttueranno sull’acqua come barche a vela, sensibili ad ogni minimo respiro e ad ogni minimo movimento dell’acqua. Questa processione offrirà allo spettatore un viaggio unico e onirico, nel pieno rispetto del paesaggio locale, all’insegna dell’ecosostenibilità, ricavando l’energia necessaria dalla corrente del fiume e dal sole che splende sulla città. Dopo aver attraversato il Tevere, come finale degno di questo viaggio, la compagnia propone un intrattenimento spettacolare con giochi di fuochi e luci, sempre sull’acqua, in un punto del fiume all’altezza di Palazzo Farnese.
Lungo chilometri di sponde, di banchine, di vegetazione riparia e di ponti, il pubblico avrà a disposizione quella sera il teatro più bello del mondo.
Al seguente link maggiori informazioni sull’evento: https://bit.ly/IlotopieRoma
Un’iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia | Institut français Italia con il sostegno della Fondazione Nuovi Mecenati, dell’Institut français e di Total Energies. Con il patrocinio della Regione Lazio e del Comune di Roma