biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

14

maggio

Il Verano. L'Arte e gli Artisti di Bruno Regni -  Timía edizioni 2018

Il Verano. L'Arte e gli Artisti di Bruno Regni - Timía edizioni 2018

14 maggio 2019 ore 17:00

Presentazione libro

Il Cimitero monumentale del Verano risulta tra i luoghi misconosciuti della città. Viene messo in evidenza il valore di“museo all’aperto” privilegiandone la visione di un percorso di testimonianza di vite “illustri”, politici, letterati, uomini di cinema e teatro ecc.  Quasi mai viene invece annotata la “presenza” degli artisti-architetti, pittori e scultori, ma anche artigiani del marmo, del mosaico e del vetro che vi sono sepolti e raramente e stata prestata attenzione alle opere che gli artisti vi hanno lasciato valutandole come minori. Il presente lavoro intende riempire questo vuoto restituendo la giusta attenzione a opere degne rilevanza e ai tanti artisti che le hanno realizzate, molto speso caduti nell’oblio, ma anche rilevare le realizzazioni di artisti  affermati, per i quali spesso tali opere sono state occasione di sperimentazione.

Bruno Regni ha curato la mostra didattica “L’architettura moderna e l’architettura a Roma del 1928 ad oggi”, ha partecipato alla mostra dell’IPSOA al Colosseo per la parte “Autarchia di materiali e autarchia di forme”, in collaborazione ha pubblicato la monografia sull’architetto Innocenzo Sabbatini e, per i 50 anni della Città Universitaria di Roma, ha curato  il dossier per il seminario di progettazione internazionale.

Oltre all’autore saranno presenti:

Simona Ciofetta, storica dell'arte, curatrice del patrimonio artistico BNL e direttrice scientifica del progetto Archivi Digitali della Galleria Borghese. In ambito editoriale è stata redattore disciplinare responsabile per il settore di Storia dell'Arte e dell'Architettura presso l' "Istituto della Enciclopedia Italiana".

Marcello Ricci, architetto, socio fondatore dell'associazione "Istituto di Architettura Contemporanea" che con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Roma ha promosso studi, mostre e convegni su temi di qualità urbana e socio fondatore del "Centro Studi sul Moderno" per la promozione e la conservazione dei monumenti moderni e contemporanei.