biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

sabato

6

novembre

Il venditore di rose

Il venditore di rose

6 novembre 2021 ore 16:00

Presentazione libro

Un thriller avvincente che si insinua tra le ombre dell'acquedotto Alessandrino di Torpignattara affrescando una città autentica e sfuggente. Un romanzo che sa raccontare una Roma metafisica tinta di giallo, in un quartiere di borgata che si contorce tra phone center indiani e rosticcerie curdo-napoletane. Dario Sardelli, sceneggiatore e autore televisivo al suo romanzo di esordio, ne Il venditore di rose (Einaudi, 2021) utilizza il registro del noir per raccontarci una città che evolve e implode sotto gli occhi del vicequestore Piersanti Spina: un investigatore di talento e profonda umanità, ma con una dote "sovrumana" che lo fa assomigliare a un novello e moderno antieroe da graphic novel.
 
L'appuntamento è per sabato 6 novembre alle ore 16:00 presso lo Spazio incontri della biblioteca.
 
Interviene
 
DARIO SARDELLI   scrittore
 
modera
 
MARCO GUERRA    libreria Pagina 348
 
 
" ... È la notte di San Valentino quando in un parco della periferia capitolina viene scoperto il cadavere martoriato di un venditore di rose bengalese. Qualcuno ha infierito su di lui con un’arma affilata. Cosa si prova a essere pugnalati? A Piersanti Spina la domanda viene in mente quasi subito. E non è strano, perché, se fosse accaduto a lui, non se ne sarebbe nemmeno accorto, a causa di un’insensibilità congenita che gli impedisce di percepire il dolore. Roba che di tanto in tanto lo fa sembrare un superuomo, e spesso lo mette nei guai. Perfino la sua squadra, gente bizzarra a essere sinceri, pare indecisa fra il timore e l’ammirazione nei suoi confronti. Ma quello che molti credono un dono per Piersanti è un incubo: è sempre «sotto anestesia» e, ironia della sorte, ha una compagna anestesista. Lui, però, ha imparato a convivere con il suo problema, e come investigatore ha talento. Non è il tipo che si spaventa per le minacce, da qualunque parte arrivino, in piú sa muoversi tra le ombre di una borgata, fra le piú romane di Roma, dove ciò che pare impossibile diventa probabile. Anche chi ha ucciso il venditore di rose avrà modo di rendersene conto ... "
 
Ingresso nel rispetto delle norme anti Covid con esibizione di Green Pass. E' consigliata la prenotazione.
Info e contatti:
06 45460760 - ill.laurentina@bibliotechediroma.it
Contattare negli orari di apertura della biblioteca:
lunedì e venerdì 9:00 - 15.30, martedì, mercoledì e giovedì 12:00 - 19:00, sabato 9:00 - 13:00