venerdì
24
gennaio
Il tradimento di Israel
24 gennaio 2025 ore 17:30
Presentazione libro
Venerdì 24 gennaio alle ore 17:30 presentazione del libro
Il tradimento di Israel. Storia di un miniaturista girovago e del bambino scomparso a Trento di Roberto Fiorentini, ed. Efesto
Pasqua 1475. Un giovane ebreo di nome Israel, miniaturista e girovago, si trova a passare per Trento durante il suo viaggio di ritorno in Germania. In quella città vive da tempo una comunità ebraica costituita da tre famiglie: quelle di Samuele, di Angelo e di Tobia. Particolari vicissitudini tratterranno Israel a Trento proprio nei giorni in cui Simone, un bambino di due anni figlio di Andrea il conciapelli, scompare. Si teme un rapimento e i sospetti della popolazione e delle autorità, rappresentate dal vescovo principe Hinderbach e dal podestà Giovanni de Salis, si concentreranno sugli ebrei di Trento provocando conseguenze tragiche. Filtrati dalla complessa personalità di Israel gli eventi di quei mesi, realmente accaduti, rivivranno sotto gli occhi del lettore in tutta la loro drammaticità.
Partecipano all'incontro l'autore
Roberto Fiorentini e
Valeria D'Aversa, docente del Socrate.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Per informazioni scrivete a ill.lussu@bibliotechediroma.it oppure contattateci al numero 06.45460351.
ll progetto fa parte di Memoria genera Futuro, il programma di appuntamenti promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale in occasione del Giorno della Memoria 2025.