biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

venerdì

17

gennaio

Il sognatore romano

Il sognatore romano

17 gennaio 2020 ore 17:00

Presentazione libro

Adriano e Livia sono due liceali spensierati che vivono nel quadrante sud-est della città di Roma, fra il quartiere di Cinecittà e quello del Quadraro. Un pomeriggio, durante una passeggiata al Parco degli Acquedotti, si imbattono in un uomo sporco e trasandato. Ha una catena stretta ai polsi che lo tiene legato a una roccia. Sostiene di essere uno schiavo dell’Antica Roma, rimasto imprigionato nel tempo dopo aver disobbedito agli ordini di un legionario. I due ragazzi, inizialmente increduli e diffidenti, lo aiutano a liberarsi e fanno la sua conoscenza. Diventano presto amici e insieme vivono una fantastica avventura. Sulla loro strada incontrano Aldo il camionista, Sergio il pizzaiolo, Anna la centralinista e molti altri. Il loro obiettivo comune è combattere la Cricca di Cinecittà, potente organizzazione composta da banchieri e imprenditori senza scrupoli.

Presentazione del libro Il sognatore Romano, l'Incisiva edizioni, una storia di libertà, riscatto e sfruttamento del lavoro ambientata fra il quartiere di Cinecittà e quello del Quadraro.

Interviene Marco Bucci, autore del libro.

Modera Emanuela Bellani, responsabile della biblioteca Raffaello.

Marco Bucci è nato e vive a Roma. Il sognatore romano, suo terzo romanzo, affronta il tema dello sfruttamento del lavoro, dopo aver dedicato E se non ci fosse più il mare? (2017) alla questione migratoria e Anidroide (2018) a quella ambientale.