mercoledì
4
dicembre
venerdì
29
novembre
mercoledì
4
dicembre
Il Sognalibro_Il 25 novembre delle bambine ribelli
Rubrica di consigli di lettura online
Questo venerdì anche Il Sognalibro suggerisce alle bambine e ai bambini due letture che in qualche modo s'inseriscono nel tema della violenza contro le donne, alla quale è dedicata una giornata internazionale il 25 novembre, presentando storie di donne straordinarie che hanno lottato per ottenere libertà, indipendenza, istruzione, uguaglianza, realizzazione dei propri sogni. Per le donne l'aver lottato per questi diritti altro non è che una forma di accrescimento di una sana consapevolezza di se stesse che aiuta a ribellarsi anche in casi di qualunque forma di oppressione maschile.
Buonanotte bambine ribelli! Sognate di essere libere!
Storie della buonanotte per bambine ribelli di Elena Favilli e Francesca Cavallo (ebook, Mondadori 2021)
Da Serena Williams a Malala Yousafzai, da Rita Levi Montalcini a Frida Kahlo, da Margherita Hack a Michelle Obama, sono 100 le donne raccontate in queste pagine e ritratte da 60 illustratrici provenienti da tutto il mondo, esempi di coraggio, determinazione e generosità per chiunque voglia realizzare i propri sogni.
Storie della buonanotte per bambine ribelli 2 di Elena Favilli e Francesca Cavallo (audiolibro, Mondadori 2019)
C'erano una volta cento ragazze che hanno cambiato il mondo. Ora ce ne sono molte, molte di più! Cento nuove avventure, cento nuovi ritratti per ispirarci ancora e dirci che a ogni età, epoca e latitudine, vale sempre la pena di lottare per l'uguaglianza e di procedere a passo svelto verso un futuro più giusto.
Prossimo appuntamento: 06 novembre!
Seguiteci su facebook!