biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

31

marzo

Il silenzio del mondo

Il silenzio del mondo

31 marzo 2022 ore 18:00

Presentazione del libro con l’autore

Presentazione del libro Il silenzio del mondo di Tommaso Avati, Neri Pozza 2022

Interviene l’autore con Roberto Cotroneo

Questo romanzo narra una saga familiare che si svolge in un periodo di tempo che va dall’avvento del fascismo fino ai giorni nostri. È la storia di tre donne: nonna, madre e figlia, tutte non udenti. Rosa viene dal tempo antico e contadino. Impara una lingua simile a quel che vede e tocca: forte e sanguigna. Quella lingua è come una madre, se la porta con sé fino alla fine, e per essa si scontra col mondo civilizzato che non la capisce, e che lei non può comprendere. Da Rosa nasce Laura, che cresce nella grande città, conosce la lingua della gente, la governa, la padroneggia. Ma quella lingua che tutti parlano in realtà non le appartiene. Riconoscerlo è doloroso, richiede fatica, ci vuole coraggio. Una volta accettata la verità, sarà difficile tornare indietro. E da Laura nasce Francesca che è il prodotto dell’oggi. Parla la lingua di tutti, usa codici sofisticati, alternativi, evoluti. Ma Francesca sospetta che non bastino, lo capisce poco alla volta mentre l’ansia del mondo lentamente la assale. Il silenzio del mondo è un romanzo sulla diversità dell’essere sordi, sul linguaggio, sul dolore del comunicare. Un libro dove i gesti sostituiscono le parole, dove l’ascolto è qualcosa che va inventato nuovamente, ogni giorno. Ma è anche un romanzo che l’autore ha cucito per sé. «È una storia che mi riguarda» ha scritto Tommaso Avati, «perché parla della sordità che io conosco per averla sperimentata sulla mia pelle fin dalla nascita. So cosa voglia dire non udire, vivere in un mondo ovattato e separato, distante e mai davvero raggiungibile dagli altri, persino dai tuoi cari». Ora questo mondo ovattato e separato, per certi versi irraggiungibile, è diventato un romanzo, tutto al femminile, pieno di poesia, sorprendente e di una spietata dolcezza.

Tommaso Avati (Bologna, 1969) è uno sceneggiatore, scrittore e docente italiano. Laureato in Comunicazione, ha collaborato a sceneggiature e soggetti di film per il cinema e la tv, tra cui si ricordano: La prima volta (1999), Quell’estate (2008), Un matrimonio (2013), Il bambino cattivo (2013), Con il sole negli occhi (2015), Le nozze di Laura (2015), Il signor diavolo (2019) e Lei mi parla ancora (2020). Ha scritto, insieme al padre Pupi Avati, il soggetto per il film Il ragazzo d’oro (2014), che ha vinto il premio per migliore sceneggiatura al festival di Montreal. Come scrittore ha pubblicato Ogni città ha le sue nuvole (SEM 2017), Quasi tre (Fabbri 2018) e Il silenzio del mondo (Neri Pozza 2022).

Appuntamento giovedì 31 marzo alle ore 18 presso la Casa delle Letterature con Il silenzio del mondo di Tommaso Avati, Neri Pozza 2022 con Roberto Cotroneo.

L’incontro è tradotto nella Lingua Italiana dei Segni. Il servizio è fornito dal Dipartimento Politiche Sociali e Salute - Direzione Servizi alla Persona attraverso la Coop. Segni di Integrazione Lazio.

L'incontro è realizzato in collaborazione con la libreria Altroquando - Otherwise. 

Si ricorda che per l’accesso occorre esibire il Green Pass rafforzato e indossare una mascherina di tipo FFP2.

Per partecipare è necessario prenotarsi a casadelleletterature@bibliotechediroma.it.