biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

lunedì

3

ottobre

Il segreto della speziale

mercoledì

10

agosto

lunedì

3

ottobre

Il segreto della speziale

10 agosto - 3 ottobre 2022

𝐂𝐎𝐍𝐒𝐈𝐆𝐋𝐈𝐎 𝐃𝐈 𝐋𝐄𝐓𝐓𝐔𝐑𝐀 
𝐈𝐥 𝐬𝐞𝐠𝐫𝐞𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐩𝐞𝐳𝐢𝐚𝐥𝐞 di Sarah Penner
Se state cercando un thriller che si muova tra presente e passato e che abbia per protagoniste indiscusse tante donne dal carattere forte, vi proponiamo la lettura de Il segreto della Speziale, romanzo d’esordio della scrittrice americana Sarah Penner.
La trama si sviluppa su due filoni temporali narrativi strettamente intrecciati: il primo si svolge nella Londra del 1791 ed è prevalentemente ambientato nella segreta e misteriosa bottega di Nella, un’abile spaziale cui si rivolgono le donne della città per rimediare potenti e misteriosi veleni da poter usare contro i mariti e gli uomini che le opprimono. Nello svolgimento di questa difficile missione, due sono le regole che Nella si è imposta e che sua madre le ha insegnato: il veleno non deve mai essere usato contro un’altra donna; il nome dell’assassina e della sua vittima devono sempre essere registrati nel libro della speziale. Un giorno, nella sua vita irrompe la dodicenne Elizia, al servizio di una delle sue clienti, che attratta da quel mondo magico fatto di boccette e porzioni oscure, si offre di diventare la sua apprendista, stravolgendo il delicato equilibrio del suo lavoro. La narrazione subisce un salto temporale quindi prosegue con le vicende dell’americana Caroline Parcewell, protagonista della seconda storia, quella che avviene nella Londra del nostro presente. Caroline, entrata in una crisi profonda in seguito alla scoperta del tradimento del marito, decide di compie in solitudine il viaggio programmato per l’anniversario di nozze. Durante questo viaggio, la nostra protagonista si imbatte in un gruppo di cercatori di tesori del passato, che si ritrovano sulle sponde del Tamigi per scovare nel fango relitti del tempo. E proprio lì, con incredulità, Caroline trova qualcosa che la ricollega ad una serie di omicidi perpetrati due secoli prima ma anche ad una straordinaria rete di donne di diversa estrazione sociale, tutte accomunate però dall’ambizione di poter esprimere se stesse ed essere libere…
 
Disponibile su BIBLIOTU