biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

mercoledì

29

marzo

Il secolo maledetto di Roma antica di Roberto Toppetta

Il secolo maledetto di Roma antica di Roberto Toppetta

29 marzo 2023 ore 17:00

Presentazione del libro con l'autore

Mercoledì 29 marzo alle ore 17.00 si terrà la presentazione del libro "Il secolo maledetto di Roma antica. Dal sangue dei fratelli Gracchi alle guerre civili dalla Repubblica imperiale all’Impero universale" (Bertoni Editore, 2023) di Roberto Toppetta (giornalista). Interviene Teofilo Ruffa (giornalista), modera Franca Colonia (redattrice Zi' Lorenzo).

Il secolo maledetto di Roma antica affronta uno dei nodi più cruciali della storia millenaria dell’Urbe: il declino e la fine della Repubblica imperiale, per gli sconvolgimenti provocati dalle guerre civili, e la fondazione dell’Impero universale esteso su tre continenti. Lo Stato romano torna a nuova vita proprio quando era sull’orlo dell’estinzione. Rigoroso nell’impianto e nell’utilizzo delle fonti, il saggio si avvale di una narrazione fluida e ha il fascino dell’affresco storico modellato sui migliori esempi della storiografia. Il testo presenta una premessa e un capitolo conclusivo. La prima copre gli anni successivi alla terza guerra punica fino al tribunato di Tiberio Gracco e racconta le ragioni che innescarono la grande crisi a causa della miopia politica della casta dominante e della sua corruzione; il secondo spiega in che modo l’imperatore Augusto assicurò al nuovo Stato fondamenta tanto solide da consentirgli di resistere per oltre tre secoli alla pressione dei barbari ai confini e alle nuove guerre interne.

Roberto Toppetta si laurea in Pedagogia con il massimo dei voti nel 1974 all'Università La Sapienza di Roma e diventa giornalista professionista nel 1978. Assunto dalla Rai nel 1987, si occupa per il Tg3 prima di cultura, poi di temi sindacali, infine di politica. Al suo attivo conta due saggi letterari, una ricerca sulla privacydei minori sui media, le biografie degli imperatori Augusto e Aureliano, e il romanzo "Il buio in testa", pubblicato nel 2021 da Bertoni. Nel 2006 ha vinto il Premio Ciociaria; nel 2022 ha ottenuto riconoscimenti al Premio Nazionale Città di Ascoli Piceno e al Premio Nazionale Costa Edizioni.

Per partecipare è richiesta l'iscrizione, anche gratuita, a Biblioteche di Roma.