biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

venerdì

4

dicembre

Il RIFF Rome Independent Film Festival si rinnova e va online

giovedì

26

novembre

venerdì

4

dicembre

Il RIFF Rome Independent Film Festival si rinnova e va online

26 novembre - 4 dicembre 2020

XIX Edizione nella sala virtuale MYmovies su mymovies.it

Più di 85 film, 21 anteprime mondiali, 10 anteprime europee e oltre 50 anteprime italiane tra lungometraggi, documentari e corti. La nuova scena black del cinema statunitense e il futuro del cinema post-Covid.
Il RIFF, Rome Independent Film Festival si rinnova e va online e permetterà al pubblico di seguirlo comodamente da casa. La XIX edizione del RIFF AWARDS 2020 si svolgerà nelle date previste, dal 26 novembre al 4 dicembre nella sala virtuale di MYmovies su mymovies.it, dove saranno programmate le 13 sezioni in concorso .
 
Si potrà seguire il programma del festival via computer, smartphone, tablet o smart TV e si potranno visionare le oltre 85 opere in assoluta anteprima italiana e inoltre assistere a panel, masterclass e incontri con gli autori in esclusiva, come se si avesse a disposizione un posto prenotato al cinema. Per gli iscirtti  Bibliocard è previsto uno sconto del 10% sul costo dell'accredito.

Eventi e Masterclass (accesso libero e gratuito)

Il RIFF si svolgerà anche nelle sale virtuali delle Biblioteche Goffredo Mameli e Collina della Pace.
 

30 novembre ore 18
Biblioteca Goffredo Mameli 

Il Cinema Nel Nuovo Mercato Post-Covid

Francesco Perciballi CEO di Tixter, piattaforma innovativa dedicata al mondo del cinema e dell’audiovisivo, parlerà di:

tecnologie digitali di ultima generazione per il finanziamento e la distribuzione di prodotti audiovisivi e cinematografici.
confronto tra vecchio e nuovo modo di fare cinema.
nuovi strumenti digitali: blockchain, moneta virtuale, algoritmi predittivi, intelligenza artificiale e social micro-influencing

Sceneggiatori incontrano il futuro – PITCH DAY
Una selezione di 8/10 candidati, tra i finalisti del concorso del RIFF per le sceneggiature, si confronteranno (5 minuti a progetto) con gli ospiti presenti su come presentare un’idea nel nuovo mercato post-covid.

3 dicembre ore 18
Biblioteca Collina della Pace 

Focus con Lapo Gresleri: BLACK FILMS MATTER

Dopo gli ultimi avvenimenti americani il RIFF ha deciso di trattare il tema della discriminazione e del razzismo, e lo fa con lo storico e critico del cinema Lapo Gresleri. Nato a Bologna nel 1985, Gresleri si occupa prevalentemente di cinema afroamericano e nel 2018 ha pubblicato la monografia “Spike Lee. Orgoglio e pregiudizio nella società americana” (Bietti, Milano).

L’incontro sarà occasione per approfondire la nuova scena black del cinema statunitense: tendenze, stili e tematiche di una cinematografia in rapido sviluppo che, rielaborando canoni filmici ormai consolidati, sta scardinando il sistema iconografico hollywoodiano per offrire altre prospettive e punti di vista alternativi su scottanti e ancora aperte questioni sociali che oggi più che mai richiedono un’urgente soluzione.  

Il progetto è vincitore dell'Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma. L’iniziativa fa parte di #Romarama, il programma di eventi culturali promosso da Roma Capitale. #laculturaincasa #romarama