biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

venerdì

8

marzo

Il piccolo spazzacamino al Teatro Nazionale

Il piccolo spazzacamino al Teatro Nazionale

8 marzo 2024 ore 20:00

Vantaggi BiblioCard per Biblioteche di Roma

Venerdì 8 marzo 2024 alle ore 20 al Teatro Nazionale (via del Viminale, 51) torna in scena per il Teatro dell’Opera di Roma Il piccolo spazzacamino di Benjamin Britten, autentico gioiello musicale con la Cantoria e le Voci bianche della Scuola di Canto, la regia di Cesare Scarton e la direzione del coro di Giuseppe Sabbatini.

Il piccolo spazzacamino, opera da camera per bambini è stato creato nel 1949 dal grande compositore inglese con l’intento di avvicinare i ragazzi all’opera e di promuoverne l’educazione alla musica. I protagonisti sono sette giovanissimi solisti e un piccolo coro di voci bianche. Britten aveva concepito questo spettacolo perché venisse rappresentato anche in luoghi semplici come scuole o parrocchie, purché la musica di qualità potesse essere messa a disposizione di tutti: le parti sono state scritte in maniere semplice per le voci bianche, alternando ai bambini cantanti professionisti e impiega un piccolo gruppo strumentale, da cui il compositore trae una raffinata varietà di colori musicali. La vicenda narrata nel libretto di Eric Crozier denuncia lo sfruttamento del lavoro minorile degli spazzacamini, di grande attualità nella Gran Bretagna del primo Novecento, raccontandolo però con la leggerezza tipica delle fiabe. Una tematica che diviene spunto per il compositore britannico, per una riflessione più ampia alla quale Britten era molto sensibile: l’atto di accusa contro la corruzione dell’innocenza dell’infanzia da parte degli adulti.

 

Biglietto

intero 20 euro
per under 30, over 65 e Persone diversamente abili biglietto ridotto 15 euro (riduzione 25%)
per Enti Convenzionati e Gruppi (minimo 10 persone) biglietto ridotto 16 euro (riduzione 20%)

Per prenotare: sarà necessario inviare una mail a promozione.pubblico@operaroma.it, indicando il n° dei partecipanti (segnalando eventuale diritto a riduzione) e un recapito di cellulare.

Fa parte di

Vantaggi BiblioCard con Biblioteche di Roma

Altri appuntamenti