biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

30

giugno

Il nostro posto nel cosmo

giovedì

18

novembre

giovedì

30

giugno

Il nostro posto nel cosmo

18 novembre 2021 - 30 giugno 2022

Sala Conferenze via Aldrovandi, 16

Riprendono le visite guidate alla mostra didattica Il nostro posto nel cosmo: l’astrofisico Amedeo Balbi e l’architetto Ximo Vilabelda propongono una piacevole passeggiata nell’universo con le sue proporzioni reali in scala, per comprendere e interiorizzare dove siamo nello spazio.

L'esposizione, visitabile fino al 30 giugno 2022, è destinata in particolare a visite didattiche per scuola scuola secondaria di primo e secondo grado, fino a 16 anni.

Qual è il nostro posto nell’universo? È una domanda che probabilmente accompagna l’umanità fin dalla sua infanzia, quando i primi esseri umani hanno alzato lo sguardo verso il cielo notturno. La risposta è cambiata in maniera drammatica nel corso dei secoli. Un tempo, si pensava che l’universo fosse relativamente piccolo e semplice, limitato ai soli pianeti e stelle visibili a occhio nudo. Oggi sappiamo che la Terra non occupa una posizione centrale, e che il cosmo è vasto oltre ogni immaginazione, colmo di galassie, stelle e pianeti. Le dimensioni dell’universo sono talmente lontane dall’esperienza quotidiana che è difficile farsene un’idea intuitiva. Questa mostra è un tentativo di visualizzare e percepire in modo diretto i rapporti di grandezza di alcuni corpi celesti e le loro distanze, e il nostro posto tra essi.

Dove

Sala Conferenze dell’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali, in via Aldovrandi, 16, è sede della mostra didattica 

Info e prenotazioni:  ufficioscuola@bibliotechediroma.it 

Orari dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13 previa ricezione mail di conferma.

Amedeo Balbi, astrofisico, è professore associato all’Università di Roma "Tor Vergata". I suoi interessi di ricerca spaziano dalla cosmologia all’astrobiologia. Autore di oltre cento pubblicazioni scientifiche, con le sue ricerche ha contribuito, tra l’altro, alle prime misure di precisione dei parametri cosmologici e alla determinazione della geometria dell’universo. È membro dell’International Astronomical Union, del Foundational Questions Institute, dell’IAA SETI Permanent Committee e del comitato scientifico della Società Italiana di Astrobiologia. Sul fronte della divulgazione, cura da anni una rubrica sul mensile Le Scienze, ha collaborato con programmi radio e tv e scritto per numerosi quotidiani e periodici, tra cui Repubblica e La Stampa. Nel 2015 ha vinto il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica con il libro «Cercatori di meraviglia» (Rizzoli), e nel 2021 il Premio Asimov con «L’ultimo orizzonte» (UTET). Il suo libro più recente è «Inseguendo un raggio di luce» (Rizzoli).

Ximo Vilabelda, architetto laureato presso l'Università Politecnica di Valencia, Spagna con una tesi di laurea sviluppata in Olanda presso la TU/e Eindhoven.Ha condotto progetti in Spagna e Olanda con diversi studi e individualmente, ed è autore/Illustratore del libro “Nuestro lugar en el cosmos. Guía ilustrada para terrícolas”. Divulgatore della scala dell’universo attraverso il progetto “Sharethecosmos”.