biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

mercoledì
11
settembre
mercoledì
11
dicembre

Il mondo in un sacchetto

11 settembre - 11 dicembre 2019

Circolo di scrittura e lettura

Alla Casa delle Traduzioni un circolo di scrittura e lettura per riunirsi tra lettori, scrittori, traduttori e trasformare – insieme -- i nostri ricordi in brani, racconti, aforismi e … molto altro. I partecipanti si dedicheranno alla ricerca del bell’italiano. Ogni incontro prevede una prima parte teorica dedicata alle scritture vincolate e una seconda parte di scrittura e lettura.

L’11 settembre gli amici della Casa delle Traduzioni daranno il benvenuto ai nuovi iscritti. E cominceremo subito a scrivere tautogrammi, lipogrammi e acrostici. In ogni incontro successivo verrà scelto, tra i tanti di diverse dimensioni e provenienza, un sacchetto che diventerà il tema di scritture libere e vincolate.

11 settembre ore 14.45-18.45: Scritture vincolate: ritmo, eleganza e scorrevolezza

9 ottobre ore 14.45-18.45: Scacchi, violino o libri antichi: c'è chi ha una passione

13 novembre ore 14.45-18.45: Da soli o in compagnia: viaggi di piacere o dovere, viaggi di andata o ritorno

11 dicembre ore 14.45-18.45: Racconto del sé: ricostruire il sistema solare in salotto

Il circolo è riservato a dodici traduttori e cultori del bell’italiano. Chi desidera partecipare può inviare una mail a casadelletraduzioni@bibliotechediroma.it.

Nella mail indicherà in poche righe cosa lo spinge a partecipare, e si impegnerà a essere presente ai quattro incontri.

Con la moderazione di Laura Franco