biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

mercoledì

27

febbraio

Il mondo arabo in biblioteca: Immigrazione

Il mondo arabo in biblioteca: Immigrazione

27 febbraio 2019 ore 17:00

Incontri sulla cultura e la lingua araba

presentazione del libro Musulmani in Italia di Fabrizio Ciocca (Meltemi, 2018)

Modera Liana Mistretta (inviata Rai esperta di Medio Oriente e Immigrazione)

“Islam” e “musulmani” sono temi ormai sempre più attuali nei dibattiti pubblici in Europa, in grado di generare un forte impatto emotivo, anche e soprattutto in Italia. L’autore in questa ricerca propone un’analisi ragionata sull’impatto e sul significato della presenza delle comunità islamiche nella città di Roma, cercando di rispondere ad alcune domande: da quali Paesi provengono i musulmani presenti nella Capitale? Quanti sono? Come si ridistribuiscono all’interno del territorio romano? Quale impatto socio-urbano produce la minoranza religiosa islamica sulla città?

Il quadro che ne emerge è quello di un “piccolo” Islam su scala, multietnico e multinazionale, composto da oltre centomila soggetti e quaranta nazioni: una comunità di fedeli, molto eterogenea a causa di fattori etnici e culturali. La presente ricerca mira a fornire al lettore una “bussola” su un tema complesso, che coinvolge aspetti sociali, urbanistici, religiosi e identitari.

 Fabrizio Ciocca, nato a Roma, si è laureato in Sociologia Politica a La Sapienza, ha conseguito un master in Sistemi Urbani Multietnici alla Link Campus University e frequentato diversi corsi di formazione su geopolitica, globalizzazione e diritti umani. Studioso dei fenomeni migratori, è autore di diversi articoli e saggi sulle comunità islamiche in Italia, tra cui La presenza musulmana in Italia: criticità e potenzialità (Tawasul Europe, febbraio 2018).

Il Servizio Intercultura, in collaborazione con il portale di informazione sul mondo arabo arabpress.eu e la scuola di lingua araba Tangeribiz, organizza presso la Biblioteca Guglielmo Marconi un ciclo di incontri sullo sfaccettato panorama culturale arabo e islamico contemporaneo.

 Gli incontri si terranno dal 20 febbraio al 27 marzo 2019 il mercoledì dalle 17 alle 18.30.

I primi quattro incontri sono aperti a tutti e offriranno, attraverso gli interventi di esperti e giornalisti, un quadro su Geopolitica e islam, Immigrazione, Siria, Letteratura araba contemporanea.

 I due ultimi incontri di introduzione alla lingua araba sono consecutivi e quindi è necessario partecipare ad entrambi. Per questi è richiesta la prenotazione che si può fare scrivendo una e-mail a f.quattrone@bibliotechediroma.it oppure telefonando allo 06 45460313/4.

 Programma:

 Mercoledì 20 febbraio ore 17

Geopolitica e islam - presentazione del libro Islam Inedito di Zouhir Louassini (Cacucci, 2018) (giornalista Rai ed editorialista dell'Osservatore Romano). Modera Paolo Di Giannantonio (giornalista Rai)

 Mercoledì 27 febbraio ore 17

Immigrazione - presentazione del libro Musulmani in Italia di Fabrizio Ciocca (Meltemi, 2018)

Modera Liana Mistretta (inviata Rai esperta di Medio Oriente e Immigrazione)

 Mercoledì 6 marzo ore 17

Siria - presentazione Matrimonio siriano di Laura Tangherlini (Infinito Edizioni, 2017) (inviata Rai). Modera Roberto Mastroianni (giornalista Rai)

 Mercoledì 13 marzo ore 17

Introduzione alla Letteratura araba contemporanea - con Claudia Negrini e Beatrice Tauro (bloggers di Arabpress.eu)

 Mercoledì  20 e 27 marzo ore 17

Introduzione alla Lingua Araba con Andrea Pintimalli, dottore di ricerca Università La Sapienza

 Per info:

 Servizio intercultura
info@romamultietnica.it www.romamultietnica.it

tel. 06 45460313-314

 Biblioteca Guglielmo Marconi

via Gerolamo Cardano, 135

00146 Roma