biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

lunedì

10

gennaio

Il Mistero della Buccia d'Arancia (online)

Il Mistero della Buccia d'Arancia (online)

10 gennaio 2022 ore 10:30

Presentazione del libro con l’autrice

Presentazione del libro " Il Mistero della Buccia d'Arancia" con l'autrice Lia Tagliacozzo.
 

"Anna ha i capelli che sembrano un polipo arrabbiato, un fratello rompiscatole – come tutti i fratelli – due cugine, un cuginetto, due nonni, quattro zii e una maestra che la fa impazzire. Ma, soprattutto, ha un mistero tutto da scoprire: perché alla nonna Miriam non piacciono le buccette d’arancia caramellate che prepara magicamente il nonno?

Per scoprirlo Anna, una bambina ebrea di oggi, si trasforma in una vera detective: dovrà indagare, sottrarre prove e compiere un viaggio nella storia di una famiglia ebrea durante la seconda guerra mondiale. Anna si confronta così con la vicenda drammatica della propria nonna che, bambina anche lei, è stata costretta a fuggire in Svizzera per sottrarsi alla Shoah. Il mistero della buccia d’arancia – rigoroso nella ricostruzione storica e scritto con un linguaggio adatto ai ragazzi dell’ultimo ciclo della scuola elementare e dei primi anni della scuola media – vuole raccontare il passato senza traumatizzare, ma è anche, e soprattutto, una storia di affetto, di vita e di memoria civile".

Lia Tagliacozzo (Roma, 1964) esperta di cultura ebraica, scrive di storia, letteratura, attualità, identità e memoria. Ha lavorato nel settore culturale delle istituzioni ebraiche e presso giornali e televisioni con particolare riferimento all’ebraismo e alla Shoah e con una attenzione specifica alla divulgazione.

Appuntamento lunedì 10 gennaio alle ore 10.30 online.

Per info e prenotazioni: ill.borghesiana@bibliotechediroma.it