biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

sabato

7

febbraio

Il messaggio. Lettere per il futuro

sabato

7

febbraio

sabato

28

febbraio

Il messaggio. Lettere per il futuro

7 - 28 febbraio 2026

Mostra delle stampe dell'albo illustrato “Il messaggio” di Bimba Landmann

La Biblioteca Guglielmo Marconi, a partire da sabato 7 e fino a sabato 28 febbraio 2026, ospita la mostra delle stampe dell'albo illustrato Il messaggio dell'illustratrice Bimba Landmann (Storiedichi 2025).
 
Cara me stessa del futuro, oggi ti penso. E cerco di immaginarti tra vent’anni. Tra cinquanta. Da vecchia, con i capelli bianchi.
Ho delle domande da fare. Credi ancora in te? Ti vuoi bene? Sei felice?
Spero ti ricorderai della te bambina

 

La giovane protagonista di questo albo decide di scrivere un messaggio a sé stessa da anziana e di portarlo personalmente a destinazione. Dopo averlo scritto, lo mette in una busta e intraprende un lungo ed intenso viaggio attraversando la terra, il mare e il cielo. Trovandosi di fronte al caos della città e sfidando la tempesta, il messaggio che la protagonista consegnerà è il risultato di una riflessione corale nata dall’unione dei pensieri scritti da bambine/i e ragazze/i tra i 6 e i 16 anni. Un racconto intimo e al contempo universale, capace di mettere in comunicazione il nostro “io bambino” con il nostro “io adulto”.

 

Bimba Landmann, Premio Bettoni alla carriera 2024, vive a Milano ed è autrice-illustratrice di professione. Ha scritto e illustrato una quarantina libri per bambini – in particolare per edizioni Arka, Carthusia, Camelozampa – e ha vinto diversi premi nazionali e internazionali. I suoi disegni sono stati esposti alla National Gallery di Londra, al Chihiro Art Museum di Tokyo e Azumino, e in diverse città degli Stati Uniti, Inghilterra, Francia, Finlandia, Germania, Svizzera, Turchia, Giappone e Italia. Nel 2017 il Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese a Roma le ha dedicato una retrospettiva.

 

Ingresso libero