biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

sabato

7

febbraio

Il messaggio. Lettere per il futuro

Il messaggio. Lettere per il futuro

7 febbraio 2026 ore 11:00

Inaugurazione mostra e presentazione dell'albo

Sabato 7 febbraio alle ore 11 la biblioteca Guglielmo Marconi ospita la presentazione dell'albo illustrato di  Bimba Landmann Il Messaggio (Storiedichi edizioni 2025) ed inaugura la mostra delle stampe tratte dall'albo.
 
Partecipano l'autrice e Silvia Zanardi per la casa editrice Storiedichi.
 

C’è qualcosa che tu, bambina/o oggi, vorresti dire a te stessa/o da vecchia/o?
Scrivi un messaggio per lei o per lui.

 

Da questa domanda parte la ricerca di Bimba Landmann: una bambina scrive un messaggio a sé stessa da anziana e decide di consegnarselo. La giovane protagonista del nuovo e intenso albo di Bimba Landmann, dopo averlo scritto, lo mette in una busta e intraprende un lungo viaggio, che la porta ad attraversare la terra, il mare e il cielo, trovandosi di fronte al caos della città e sfidando la tempesta. Il messaggio, nella sua fisicità, le sarà di aiuto: diventerà prima una barca e poi un uccello, fino a condurla di fronte alla casa della signora con le rughe che ha i suoi stessi occhi.
 
Il messaggio che la protagonista consegnerà al proprio io del futuro è il risultato di una riflessione corale sul passato, presente e futuro, che ha in sé tutta la determinazione e il fermento di un’aspettativa che si concentra su ciò che veramente potrebbe contare nel lungo e tortuoso viaggio della vita. Un racconto metaforico e trasversale capace di mettere in comunicazione il nostro “io bambino” con il nostro “io adulto”, un albo illustrato commovente, che raccoglie i pensieri, le voci (e i messaggi) di tant ǝ giovani lettor ǝ da tutta Italia.
 
A seguire un laboratorio dai 6 ai 99 anni condotto dall'autrice con prenotazione obbligatoria all'indirizzo di posta elettronica  guglielmomarconi@bibliotechediroma.it

 

Bimba Landmann, Premio Bettoni alla carriera 2024, vive a Milano ed è autrice-illustratrice di professione. Ha scritto e illustrato una quarantina libri per bambini – in particolare per edizioni Arka, Carthusia, Camelozampa – e ha vinto diversi premi nazionali e internazionali. I suoi disegni sono stati esposti alla National Gallery di Londra, al Chihiro Art Museum di Tokyo e Azumino, e in diverse città degli Stati Uniti, Inghilterra, Francia, Finlandia, Germania, Svizzera, Turchia, Giappone e Italia. Nel 2017 il Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese a Roma le ha dedicato una retrospettiva.