biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

sabato

25

maggio

IL MAGGIO DEI LIBRI

martedì

23

aprile

sabato

25

maggio

IL MAGGIO DEI LIBRI

23 aprile - 25 maggio 2013

dal 23 aprile al 25 maggio

IL MAGGIO DEI LIBRI comincia ad aprile…e per la precisione il 23, il giorno dedicato in tutto il mondo al libro, alla promozione della lettura e al diritto d’autore.

Giorno fatidico per i lettori e fatale per gli scrittori: un 23 d’aprile nacque William Shakespeare, e un 23 d’aprile morì. E quello stesso giorno passavano a miglior vita anche Miguel De Cervantes e, ma certo non lo stesso anno, Garcilaso De la Vega e César Vallejo. E poi il 23 aprile si festeggia San Giorgio, che in Catalogna è “il giorno della rosa”, dove fra innamorati e amici è invalso, fin dal 1926, l’uso di scambiarsi oltre al fiore, un libro. Insomma, che l’Unesco scegliesse, nel 1995, questo giorno per celebrare il libro e la lettura, era fatale ovvero quasi naturale, come spontaneo è per una rosa emanare profumo e per i libri spandere tra gli uomini storie, saperi, idee, memoria e fantasia.

E dopo questa premessa didascalica e libresca, ecco il programma con il quale le Biblioteche di Roma partecipano alla campagna, offrendo presentazioni, letture, concerti, laboratori, bookcrossing, buffet etnici e perfino editoriali merende. Si spazia dal “Teatro in biblioteca” a “l’arte che si mangia” e che fa crescere, proprio come leggere fa crescere, per citare il tema ufficiale del Maggio, eguale quest’anno all’anno passato; alla proposta di autori classici con accompagnamento musicale si affianca l’offerta, in senso letterale, della lettura al mercato: per l’esattezza Trionfale. E ancora, si può scegliere tra la lettura drammatizzata di Sylvia Plath e la creazione di un Diario immaginario… Ai lettori il piacere di scoprire cosa accadrà fino al 23 maggio, sfogliando (a proposito, come un libro o come una rosa?) e leggendo da sé il programma di ogni biblioteca.