biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

30

maggio

Il Maggio dei libri in biblioteca

domenica

23

aprile

martedì

30

maggio

Il Maggio dei libri in biblioteca

23 aprile - 30 maggio 2023

Iniziative

E’ cominciata la tredicesima edizione de Il Maggio Dei Libri, in programma in tutta Italia dal 23 aprile al prossimo 31 maggio, e promossa dal Centro per il libro e la lettura.

 

Il Maggio dei Libri celebra l’importanza della lettura come strumento di forza e consapevolezza, capace di rendere autenticamente liberi. 

La forza delle paroleI libri, quelli forti e Forti con le rime sono i tre filoni, ciascuno pensato per ospitare molteplici generi letterari e offrire diversi punti di vista sul valore sociale dei libri.

Il tema di quest’anno è Se leggi sei forte!, perché chi legge è più al sicuro, più difeso e armato di idee, contro ingiustizie, sofferenze e ostacoli, sa come prendersi cura di sé stesso e reagire di fronte alle avversità. 

 

La biblioteca Franco Basaglia partecipa a Il Maggio dei libri con diverse iniziative:

 

Venerdì 12 maggio, dalle ore 17.00 alle 18.30, verrà creato un gruppo di lettura istantaneo, che prevede la lettura di un breve testo letterario da parte di un bookcounselor, Minello Giorgetti, e lo scambio di pensieri e impressioni a caldo.

Adele Sarra coordinerà il gruppo di lettura.

Per partecipare non è richiesta la lettura preventiva dei testi che verranno presentati.

 

Abbiamo inoltre preparato alcune proposte di lettura:

 

📕 per il primo filone “La forza delle parole” (Io leggo ecologicodedicato all’uso delle parole per interpretare, spiegare, criticare e modificare la realtà che ci circonda:

https://www.bibliotechediroma.it/opac/list/maggiodeilibri20231-filone/651617324592

 

📕 per il secondo filone “I libri quelli forti” Il secondo dedicato a  letture forti: libri di narrativa, romanzi di formazione e biografie capaci di cambiarci, di ispirare in noi nuova forza, qualunque sia la sfida o la difficoltà:

https://www.bibliotechediroma.it/opac/list/maggiodeilibri20232-filone/651617324596

 

📕 per i bambini, nell'ambito del primo filone, a tema ambiente/ecologia:

https://www.bibliotechediroma.it/opac/list/maggiodeilibri2023bambini/651616324617

 

 

Per informazioni potete chiamare ai numeri 06/45460369 – 370 o scrivere una mail a ill.francobasaglia@bibliotechediroma.it