biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

sabato

31

ottobre

Oltre Il Maggio dei Libri

venerdì

1

maggio

sabato

31

ottobre

Oltre Il Maggio dei Libri

1 maggio - 31 ottobre 2020

Iniziative delle biblioteche

Le Biblioteche di Roma partecipano alla X Edizione del Maggio dei Libri, che quest’anno prosegue fino al 31 ottobre. La campagna nazionale ideata dal Centro per il libro e la lettura (CEPELL) del MibacT, sottolinea il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile anche attraverso gli strumenti digitali. La decima edizione del Maggio dei Libri ha il claim Se leggo, scopro; l’hashtag #IoLeggoACasa si presenterà all’insegna della creatività digitale e degli appuntamenti online e proseguirà fino al 31 ottobre. Infatti uno degli obiettivi della campagna nazionale è portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare tutti coloro che solitamente non leggono.

Le Biblioteche di Roma hanno aderito ufficialmente all’edizione 2020 del Maggio in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore (dal 1996, celebrata ogni anno il 23 aprile), mettendo a disposizione del pubblico la versione digitale del catalogo Il domani dei classicicontenente i testi inediti degli autori dell’ultima edizione del Festival delle letterature - storica manifestazione della Capitale curata dall’Istituzione Biblioteche e promossa dall’Assessorato alla Crescita culturale di Roma - e il catalogo Scelte di Classe-Leggere in Circolo 2020, che raccoglie tutto il meglio della letteratura per bambini e ragazzi.

Per il Maggio dei Libri Biblioteche di Roma offre un programma ricco di attività disseminate nella rete, dalla pagina Fb di Biblioteche di Roma a quelle delle singole biblioteche del sistema: streaming e video on demand nelle rubriche In diretta con l’autore e Letture d’oriente; letture per bambini con le rubriche Biblio7te e Mamme narranti, consigli di lettura proposti settimanalmente dalle singole biblioteche.

Prossimi eventi

Calendario delle attività del Maggio dei Libri di Biblioteche di Roma, 1- 31 ottobre

 

Eventi già svolti

Calendario digital delle attivitò del Maggio dei libri di Biblioteche di Roma, 1-31 maggio 2020

Calendario digital delle attività del Maggio dei Libri di Biblioteche di Roma, 1-30 giugno 2020

Calendario digital delle attività del Maggio dei Libri di Biblioteche di Roma, 1-31 luglio 2020

Calendario delle attività del Maggio dei Libri di Biblioteche di Roma, 1- 30 settembre

Segui tutte le iniziative online su: pagina Fb di Biblioteche di RomaCanale youtube di Mediateca Roma; Mediateca Romawww.romamultietnica.it.

 


Appuntamenti

Il bibliotecario consiglia: Vita da artista

Rubrica on-line

In diretta con l’autore

Incontri in diretta facebook

Il Maggio dei libri: appuntamenti 1-30 giugno

Eventi digital Biblioteche di Roma