biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

sabato
10
febbraio
sabato
23
giugno

Il giro del mondo in 80 giorni

10 febbraio - 23 giugno 2018

Letture, incontri, laboratori Francia

La Casa dei Bimbi ospita un percorso interculturale che attraverso laboratori ed esibizioni ispirati all'arte culinaria e agli usi e costumi di diverse nazioni, e con letture in lingua originale, vuol facilitare il contatto e lo scambio tra linguaggi e culture.  

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. 

 

Calendario completo degli incontri:      

10 febbraio: Bulgaria 

Appuntamento con la Bulgaria in collaborazione con l'Istituto Bulgaro di Cultura a Roma, la scuola bulgara "AzBuchi" e "Santi Cirillo e Metodio".

Presentazione della lingua bulgara con lettere cirilliche e racconto di fiabe della tradizione bulgara. Seguiranno canti tradizionali e un laboratorio di maschere tradizionali - kukeri.

Per concludere, degustazione di piatti tipici.

 

24 marzo: Perù   

                        

7 aprile: Spagna 

Incontro a cura dell’Instituto Cervantes l’Ente Pubblico il cui scopo è diffondere la lingua e la cultura spagnola e con L’Associazione EL MIRABRÁS. L’incontro ha lo scopo di far conoscere ai bambini la cultura spagnola attraverso letture/balli e altro. L’evento avrà luogo dalle 10 alle 13.

Presentazione della cultura spagnola. Lettura animata di una storia in italiano/spagnolo. Laboratorio e balli tradizionali.

 

5 maggio: Corea del Sud 

  

Incontro organizzato in collaborazione con l’Istituto Culturale Coreano in Italia la cui missione è diffondere la lingua e la cultura coreana. L’incontro ha lo scopo di far conoscere ai bambini la cultura coreana attraverso letture/laboratori e altro.

Presentazione della cultura coreana

Lettura in coreano, traduzione in italiano

Laboratori per piccoli e grandi

Prove vestiti tradizionali

Degustazione  

 

          

23 giugno: Francia

Il giro del mondo vi attende per l'ultima tappa  la Francia: ricordate di portare i passaporti per apporre l'ultimo timbro.

Organizzato in collaborazione con l'Institute Francais - Centre Saint-Louis, l'incontro ha lo scopo di far conoscere ai bambini la cultura francese. L'evento avrà luogo dalle ore 10 alle 13.

Programma:

presentazione della cultura francese, lettura in francese con traduzione in italiano

laboratorio

degustazione.