biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

mercoledì

11

dicembre

Il gioco di Lollo di  Federica Angeli

Il gioco di Lollo di Federica Angeli

11 dicembre 2019 ore 18:00

Presentazione libro con l'autrice

Presentazione libro e incontro con Federica Angeli. Dialogherà con l'autrice il giornalista del TG2 RAI Filippo Golia.
 
Federica Angeli (Roma, 20 ottobre 1975) è una giornalista italiana che scrive per il quotidiano "La Repubblica" dal 1998. Dal 2013 vive sotto scorta dopo le minacce mafiose ricevute mentre svolgeva un'inchiesta sulla criminalità organizzata di Ostia. Ha vinto numerosi premi per le sue inchieste e per il suo impegno nella lotta alle mafie.
Il presidente Mattarella nel 2016 l'ha nominata Ufficiale della Repubblica Italiana al Merito.
 
"Il gioco di Lollo" è il suo libro più recente, pubblicato nell'ottobre 2019 da Baldini+Castoldi.
 
Una madre, una giornalista e un quartiere di Roma, Ostia, dove si spara per le strade. Federica Angeli decide di denunciare quel che ha visto una notte dal balcone di casa. Per Federica Angeli combattere i clan che avvelenano la vita della nostra città è una priorità, lo fa ogni giorno armata soltanto della sua penna, con le indagini che smascherano il malaffare e ne provano l'impronta mafiosa. Ma la serenità dei suoi figli conta ancora di più, ed ecco allora che con il marito trasforma magicamente la sua lotta alla malavita in un gioco, come il Guido di "La vita è bella" di Benigni, che riesce a nascondere il figlio Giosuè dicendogli di giocare a nascondino mentre i tedeschi fanno strage dei deportati rimasti nel campo di concentramento. È l'unico modo per non stravolgere la loro esistenza, trasformare le guardie del corpo negli autisti vinti in premio, le minacce continue in prove da superare per accumulare punti in vista di un regalo ancora più grande: una villa degna di una rockstar.
 
 
Federica Angeli è autrice di:
Cocaparty, storie di ragazzi tra sballi, sesso e cocaina (Bompiani, 2008); Rose al veleno, scritto insieme a Emilio Radice (Bompiani, 2009); Io non taccio: l'Italia dell'informazione che dà fastidio (Cento  Autori, 2015); Il mondo di sotto. Cronache della Roma criminale (Castelvecchi, 2016); A mano disarmata, (Baldini+Castoldi, 2018).