biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

venerdì

16

settembre

Il giardino di Sophia di Sophia de Mello Breyner Andresen

Il giardino di Sophia di Sophia de Mello Breyner Andresen

16 settembre 2022

Presentazione del libro

Venerdì 16 settembre alle ore 17.30 vi aspettiamo in biblioteca con
𝑰𝒍 𝒈𝒊𝒂𝒓𝒅𝒊𝒏𝒐 𝒅𝒊 𝑺𝒐𝒑𝒉𝒊𝒂 𝑑𝑖 𝑆𝑜𝑝ℎ𝑖𝑎 𝑑𝑒 𝑀𝑒𝑙𝑙𝑜 𝐵𝑟𝑒𝑦𝑛𝑒𝑟 𝐴𝑛𝑑𝑟𝑒𝑠𝑒𝑛, 𝐼𝑙 𝑟𝑎𝑚𝑜 𝑒 𝑙𝑎 𝑓𝑜𝑔𝑙𝑖𝑎 𝑒𝑑𝑖𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 2022
 
Presentazione del libro e dialogo sulla poesia di Sophia de Mello Breyner Andresen, una delle maggiori poetesse portoghesi del Novecento, prima donna lusitana vincitrice del Premio Camões.
Intervengono Roberto Maggiani, Elio Pecora, Claudio Trognoni, Donato di Stasi e il ministro consigliere dell’Ambasciata del Portogallo in Italia Sara Bartoréo Crespo.
 
Il gruppo A VivaVoce della biblioteca Guglielmo Marconi parteciperà con letture ad alta voce di alcune delle poesie presenti nel libro.
Per informazioni e prenotazioni scrivete a guglielmomarconi@bibliotechediroma.it oppure contattate il numero 06.45460301.
 

Il giardino di Sophia presenta una selezione di poesie tratte dalle quattordici raccolte poetiche di Sophia de Mello Breyner Andresen e pubblicate dal 1944 al 1997: circa ottanta componimenti con testo portoghese a fronte pubblicate dalla casa editrice Il ramo e la foglia edizioni. Cura e traduzione di Roberto Maggiani.
«La poesia di Sophia è un esempio luminoso di incontro tra tradizione atlantica di stampo lusitano e radici classiche e mediterranee, di feconda fusione tra umanesimo cristiano e istanze sociali, il tutto nel quadro di un rigore tecnico e di una depurazione lessematica ineccepibili.» (dalla Postfazione di Claudio Trognoni)
Per Sophia l’atto poetico equivale a tracciare un cerchio intorno alle cose, dentro il quale il reale e il tempo rimangono sospesi, in tale sospensione il suo sguardo sembra riuscire a focalizzare un principio motore, alla luce del quale cesella versi ben calibrati e cosparsi di assonanze: in essi è innegabile il risplendere della più sublime poesia che travalica ogni contesto sociale, culturale e storico per farsi universale sentire di ogni persona.
Nelle poesie di Sophia si avverte una sorta di tremolio esistenziale di fondo e, nello stesso tempo, vi è in esse una decisa volontà a mettere in evidenza gli scostamenti dalla giustizia sociale e dall’equità denunciando, talvolta a fior di metafora, la demagogia e il fariseismo che spesso trovano, nella società, la loro più immediata e dannosa affermazione.
 
Sophia de Mello Breyner Andresen (Porto, 6 novembre 1919 – Lisbona, 2 luglio 2004) è stata una poetessa portoghese, tra i maggiori autori lusitani della storia della letteratura. Sin da giovane si oppose al regime di Salazar componendo poesie contro la dittatura. Si sposò nel 1946 con il giornalista Francisco Sousa Tavares con il quale ebbe cinque figli.
La sua prima raccolta di versi è del 1944 ma fu nel 1964 che ottenne finalmente il successo per la raccolta poetica “Livro Sexto” e dopo la Rivoluzione dei garofani del 25 aprile 1974 fu eletta all’Assemblea costituente nella lista del Partito Socialista, ma lasciò presto la politica per tornare alla letteratura traducendo opere di Dante e Shakespeare. È autrice di racconti e di favole per bambini.
Nel giugno 1999 ricevette a Salvador de Bahia il prestigioso Premio Camões.
Di seguito alcune tra le sue principali:
POESIA: Poesia (1944), Dia do Mar (1947), Coral (1950), No Tempo Dividido (1954), Mar Novo (1958), O Cristo Cigano (1961), Livro Sexto (1962), Geografia (1967), Dual (1972), O Nome das Coisas (1977), Navegações (1983), Ilhas (1989), Musa (1994), O Búzio de Cós e outros poemas (1997).
PROSA: Contos Exemplares (1962), Os Três Reis do Oriente (1965), A Casa do Mar (1979), Histórias da Terra e do Mar (1984), O Carrasco (1991), Era Uma Vez uma Praia Atlântica (1997), O Anjo de Timor (2003).