biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

lunedì

11

gennaio

Il futuro non è più quello di una volta

martedì

5

gennaio

lunedì

11

gennaio

Il futuro non è più quello di una volta

5 - 11 gennaio 2021

Rubrica di approfondimento

Care lettrici e cari lettori, buon anno! Per concludere questa nostro breve viaggio attraverso fantascientifiche suggestioni natalizie, in questo giorno che prelude alla magica notte della Befana, abbiamo pensato ad un regalo per i più piccini, ma siamo sicuri che anche gli adulti non disdegneranno!

Questa settimana la storia che vi vogliamo presentare è stata scritta dal grande autore italiano Gianni Rodari e si intitola Il Pianeta degli alberi di Natale, pubblicata da Einaudi nel 1962. Rodari, con la sua inconfondibile ironia, ci racconta di un pianeta dove tutti i giorni è Natale.

Il capitano di un’astronave raccoglie un naufrago: è un bambino di nome Marco, “un brunetto col ciuffo in mezzo agli occhi, vestito di un pigiama rosso”. Gira che ti rigira, mentre l’astronave sta per approdare sul misterioso pianeta, Marco scopre che il capitano non è un terrestre ...

Scritto nella maniera fantasiosa di Rodari, al racconto vero e proprio l’autore aggiunge una seconda parte con precise informazioni sulla geografia e le tradizioni degli abitanti alieni, alcune poesie e … una “Raccolta quasi completa dei cartelli e degli avvisi copiati sul pianeta”. Anche in questo caso, il testo di Gianni Rodari conserva tutta la sua freschezza e dimostra la sua capacità di adeguarsi alle diverse riletture, grazie al sapiente gioco dei suoi illustratori che si sono succeduti nel tempo: dalle allusive ed essenziali immagini di Bruno Munari al segno e ricco colore di Francesco Tullio Altan. L’invenzione di un fantastico “paese della cuccagna”, dove la vita si svolge senza conflitti e ognuno ha secondo il proprio bisogno, senza sfruttare il lavoro degli altri, grazie ai progressi di una scienza al servizio dell’intera comunità, possiede una straordinaria attualità, proprio grazie ai valori utopici che stanno alla base dell’invenzione narrativa. Dire ai bambini, divertendoli, che si può crescere senza diventare schiavi dell’egoismo, del consumismo, del profitto ad ogni costo è una bella scommessa pedagogica che dovrebbe far riflettere anche gli adulti educatori.

In questa particolare circostanza a noi sembra quanto mai appropriato ribadire ai nostri piccoli lettori che, come disse Marge Piercy, “per conquistare il futuro bisogna prima sognarlo!”

Per chi volesse nelle nostre biblioteche, oltre all'edizione originale con le illustrazioni di Bruno Munari, si possono trovare anche l'edizione con le illustrazioni di Francesco Tullio Altan e l'audiolibro letto da Angela Finocchiaro.

Noi vi diamo appuntamento a martedì prossimo per iniziare un nuovo viaggio, ma intanto: “Buona Befana”!

Per leggere tutte le puntate della rubrica CLICCA QUI

Fa parte di

Il futuro non è più quello di una volta