biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

lunedì

21

dicembre

Il futuro non è più quello di una volta

martedì

15

dicembre

lunedì

21

dicembre

Il futuro non è più quello di una volta

15 - 21 dicembre 2020

Rubrica di approfondimento

Care amiche e cari amici, ben trovate e ben trovati!

Allora, avete deciso cosa farete a Natale? Forse anche voi vi starete arrovellando in amletici dilemmi: sarà possibile andare a sciare in biblioteca? E fare shopping in non più di sei persone? Ma soprattutto, riapriranno o richiuderanno? Il nostro consiglio? Lasciate perdere, rilassatevi e regalatevi un bel racconto di fantascienza!

Questa settimana vi suggeriamo la lettura del racconto Natale su Ganimede, scritto da Isaac Asimov nel 1942 e pubblicato in Italia solo nel 1973. È un racconto in cui il buon vecchio Isaac non ci risparmia il suo inconfondibile umorismo, un elemento di cui spesso si è servito con sapienza durante la sua carriera di scrittore.

Con Asimov il fascino del Natale arriva anche su mondi extraterrestri e conquista l'ingenuo cuore degli alieni.

Su Ganimede, satellite di Giove, c’è una colonia umana di proprietà della Ganymedan Products Corporation, una compagnia commerciale che esporta sulla Terra lucrose materie prime, sfruttando il lavoro degli autoctoni Ossies, così chiamati perchè sono esserini che ricordano vagamente uno struzzo (in inglese ostrich), con braccia piumate e mani con tre dita, ma che sanno articolare il linguaggio e hanno imparato l’inglese.

Un giorno, uno degli umani, un certo Olaf Johnson, colto dalla nostalgia per l'avvicinarsi delle festività natalizie, racconta agli Ossies la storia di Babbo Natale. La rivelazione sarà foriera di problemi. Infatti gli Ossies, affascinati dal racconto, inteneriti ed eccitati come i bambini prima della vigilia, chiedono a Pelham, il responsabile della produzione, che Babbo Natale faccia visita anche a loro, altrimenti sciopereranno, e addio raggiungimento dell’obbiettivo di produzione annuale.

Come fronteggeranno gli umani la crisi creata dall'ingenuo Olaf?

Chi volesse sapere come finisce il racconto lo può trovare nell'antologia Un fantastico Natale. 31 Natali alieni, edita dalla Mondadori nel 1988.

Chi non ha pazienza di aspettare di venire in biblioteca o non può farlo, lo può leggere on line.

Noi vi diamo appuntamento a martedì prossimo per una nuova strenna fantascientifica.

Per leggere tutte le puntate della rubrica CLICCA QUI

Fa parte di

Il futuro non è più quello di una volta