mercoledì
28
giugno
"Il dono di Cadmo. L'incredibile storia delle lettere dell'alfabeto" di Alessandro Magrini
Presentazione del libro con l'autore
Mercoledì 28 giugno, alle ore 18:00, la Biblioteca Galline Bianche, in collaborazione con la libreria indipendente Piantaparole, avrà il piacere di ospitare Alessandro Magrini per la presentazione del suo libro “Il dono di Cadmo. L'incredibile storia delle lettere dell'alfabeto”, Ponte alle Grazie, 2022. Dialogherà con l’autore Gian Paolo Castelli, filologo classico.
Il libro:
Perché la A è la prima lettera dell’alfabeto? Forse perché il bue era considerato dai fenici il più importante fra i beni? Perché la D, fra i numeri romani, significa 500? Come si può vedere nella M il volto di un uomo? Perché davanti a U usiamo Q? Questo libro è una storia dell’alfabeto.
La storia di una delle più straordinarie invenzioni umane, di quei “venti caratteruzzi” che ci permettono di “parlare con quelli che son nell’Indie, parlare a quelli che non sono ancora nati né saranno se non di qua a mille e dieci mila anni”, per usare le parole di Galileo. (E perché per Galileo le lettere sono venti, e non ventuno?)
Alessandro Magrini ci accompagna in un viaggio affascinante, un capitolo per lettera, dall’antico Egitto alla Fenicia alla Grecia a Roma (con lo zampino degli etruschi). E lo fa con la rara capacità di tenere sempre viva l’attenzione, complici la sua contagiosa curiosità e un’esposizione limpida e avvincente.
Grazie anche al ricco apparato d’immagini, Il dono di Cadmo è uno di quei rari libri in cui il rigore scientifico convive con una genuina abilità divulgativa. Venite a scoprire la storia delle lettere: ogni scarabocchio sul muro, ogni insegna pubblicitaria non vi parrà più la stessa. Quando vedrete una N, penserete d’ora in poi a un antico serpente di mare.
Prenotazione consigliata.
Per informazioni contattateci ai seguenti recapiti:
Tel: 0645460453
Email: gallinebianche@bibliotechediroma.it