biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

28

marzo

Il divino Platone di Stefano Cazzato

Il divino Platone di Stefano Cazzato

28 marzo 2023 ore 17:00

Presentazione del libro con l'autore

Martedì 28 marzo alle ore 17.00 si terrà la presentazione del libro "Il divino Platone" (Moretti & Vitali 2022) di Stefano Cazzato. Dialogheranno con l'autore Giuseppe Cappello (Docente di filosofia e scrittore), Alfredo Imbellone (docente di fisica) e Lucio Saviani (filosofo e saggista).

Cos’è che spinge Platone, a un certo punto della sua vita e della sua riflessione, a uscire dall’orbita socratica, ad affiancare al logos altri strumenti di indagine e di conoscenza? È la sfiducia nella possibilità di conoscere e comunicare la verità, oltre una ristretta cerchia di iniziati? O il ritorno alla sua iniziale vocazione artistico-poetica, precocemente sacrificata sull’altare del socratismo e dell’impegno politico? Sono i viaggi che compie all’interno della propria anima o quelli che, morto il maestro, lo portano a Helios d’Egitto, Siracusa, Taranto, Cirene, Megara, nelle terre in cui ancora risuonava l’eco di esseri sovrumani, indovini e oracoli, sacerdoti e profetesse, divinatori e rapsodi, semidei e aruspici, muse e sibille, eroi e poeti ispirati? È il ricongiungersi con le origini sapienziali, mai veramente abbandonate, del pensiero, con quella mentalità arcaica e misterica che, nonostante l’avvento della filosofia, continuava ancora a nutrire l’anima greca? O il bisogno, fino a una certa età trattenuto dal rigore del ragionamento, di ascoltare leggende, miti e narrazioni? A partire dall’analisi della “Lettera Settima”, uno dei pochissimi testi in cui l’autore dei “Dialoghi” parla direttamente di sé, il saggio racconta la storia di una conversione dello sguardo e del desiderio e lo fa con un taglio essenzialmente letterario, come letterario è stato il talento di Platone. Introduzione di Lucio Saviani.

Stefano Cazzato è docente di filosofia e saggista. Collabora con giornali e riviste e ha pubblicato saggi di didattica in «Nuova secondaria». È autore di "Esercizi di realismo" (Manni 1999), "Maestri del nostro tempo" (con G. Moscati) (Cittadella 2007), "Dialogo con Platone. Come analizzare un testo filosofico" (Armando 2010), "Di cosa parliamo quando parliamo di filosofia? Il punto di vista di cinquanta pensatori" (Ladolfi 2013), "Il racconto del Timeo. Platone e la letteratura" (Ladolfi 2019), "La quasi logica. Pratiche del consenso e del dissenso" (Ladolfi 2020).

Per partecipare è richiesta l'iscrizione, anche gratuita, a Biblioteche di Roma.