mercoledì
27
settembre
Il diritto di... NON STARE IN SILENZIO
Incontro di approfondimento
Il gruppo scout AGESCI Roma 170, composto di ragazzi tra 17 e 21 anni, quest'anno ha approfondito il tema della criminalità organizzata, partecipando a molte iniziative tra cui "La Notte della Legalità”.
A conclusione del percorso, presso la Sala Eventi della Biblioteca Collina della Pace, si terrà una tavola rotonda e dibattito sulle tematiche trattate nel film I Cento Passi, analizzando la storia e l'attivismo di Peppino Impastato guidati dai Capi Clan Scout, Angela Rosi e Felice Fisichella.
mercoledì 27 settembre 2023 ore 16,30
Alla fine degli anni Sessanta a Cinisi, un piccolo paese siciliano, la mafia domina e controlla la vita quotidiana oltre agli appalti per l'aeroporto di Punta Raisi e il traffico della droga. Il giovane Peppino Impastato entra nel vortice della contestazione, aprendo una piccola radio dalla quale fustiga con l'arma dell'ironia i potenti locali fra i quali Zio Tano (Badalamenti).
Peppino verrà massacrato dalla mafia il 9 maggio 1978, lo stesso giorno del ritrovamento del corpo di Aldo Moro, in via Caetani a Roma e la tragedia nazionale adombrò la vicenda dell'attivista siciliano.
Il film I cento passi , diretto da Marco Tullio Giordana, ripercorre la vita di Peppino Impastato fino alla sua tragica fine.
Il titolo prende il nome dal numero di passi che occorre fare a Cinisi per colmare la distanza tra la casa della famiglia Impastato e quella del boss mafioso Gaetano Badalamenti.
14/09/2023 Pao.Tin.