biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

6

ottobre

Il club del libro per i piccoli

martedì

22

settembre

martedì

6

ottobre

Il club del libro per i piccoli

22 settembre - 6 ottobre 2020

20 anni Babalibri "Una zuppa di sasso"

Quest’anno 2020, la casa editrice Babalibri compie 20 anni!
Vent’anni per far conoscere a piccoli e grandi albi illustrati provenienti da ogni parte del mondo, che presentano lingue, culture e società diverse.
Per festeggiare l’evento vi proporremo alcuni dei loro grandi classici.
Il libro di oggi è  “Una zuppa di sasso” di Anaïs Vaugelade,
autrice e illustratrice francese, per la prima volta pubblicato nel 2001. Un libro piccolo piccolo, ispirato a una vecchia storia popolare ungherese, che narra una grande storia di accettazione, condivisione e curiosità . Protagonista è un lupo, un animale sempre ritenuto pericoloso e diverso da tutti gli altri, che bussa alla porta della gallina per chiedere di poter cucinare una zuppa il cui unico ingrediente è un sasso…
Gli animali vicini di casa , incuriositi, si affacciano alla porta e ognuno di loro porta un ingrediente diverso ed un’esperienza, per aggiungerli alla zuppa e condividerli con tutti gli abitanti che si sono radunati e fino alla fine della storia ci si aspetta che accada qualcosa… che invece non accade.
Attraverso questa zuppa di sasso, che sembrerebbe impossibile da cucinare, l’autrice invita a guardare oltre le apparenze e non avere pregiudizi per arrivare all’accettazione del diverso.
Le belle illustrazioni dai toni caldi, come il fuoco del camino, accompagnano lo scorrere delle parole, facendoci quasi assaporare questa fantomatica zuppa di sasso.
Lettura ad alta voce dai 4 anni e in autonomia dai 6.
 
I libri di Babalibri sono disponibili sul Bibliotu: a questo link una bibliografia dei suoi classici
 
 
Qui il link allo spazio del sito della casa editrice dedicato al ventennale dove potrete ascoltare venti tra le storie pubblicate.

Fa parte di

La biblioteca consiglia