biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

18

febbraio

il cavallo magico di Han Gan

venerdì

12

febbraio

giovedì

18

febbraio

il cavallo magico di Han Gan

12 - 18 febbraio 2021

n occasione del 𝗖𝗮𝗽𝗼𝗱𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗰𝗶𝗻𝗲𝘀𝗲 presentiamo un albo illustrato del grande maestro Chen Jiang Hong.
𝗜𝗟 𝗖𝗔𝗩𝗔𝗟𝗟𝗢 𝗠𝗔𝗚𝗜𝗖𝗢 𝗗𝗜 𝗛𝗔𝗡 𝗚𝗔𝗡, albo illustrato pubblicato da Babalibri, racconta 𝘭𝘢 𝘴𝘵𝘰𝘳𝘪𝘢 𝘥𝘦𝘭 𝘱𝘪𝘵𝘵𝘰𝘳𝘦 𝘤𝘪𝘯𝘦𝘴𝘦 𝘏𝘢𝘯 𝘎𝘢𝘯, vissuto ai tempi della dinastia Tang (618-907) .
Han Gan il protagonista, nato in una famiglia povera e con una grande passione per il disegno e la pittura fin da piccolissimo disegnava sulla sabbia, non potendo permettersi di acquistare né fogli né colori. Un giorno il suo destino però ebbe una svolta: incontrò per caso Wang Wei, famoso poeta e pittore, che vedendo i suoi disegni sulla sabbia gli donò carta, colori e pennelli. Così Han Ggan potè esercitarsi nella pittura e studiarla fino a diventare pittore di corte. Il soggetto preferito dei suoi dipinti erano i 𝗰𝗮𝘃𝗮𝗹𝗹𝗶. Li disegnava con tale maestria e con tanti dettagli, che davano alle illustrazioni una veridicità tale da farli sembrare «𝙘𝙤𝙨𝙞̀ 𝙫𝙞𝙫𝙞 𝙘𝙝𝙚 𝙥𝙤𝙩𝙧𝙚𝙗𝙗𝙚𝙧𝙤 𝙨𝙘𝙖𝙥𝙥𝙖𝙧𝙚 𝙙𝙖𝙡 𝙛𝙤𝙜𝙡𝙞𝙤».
Il maestro Chen Jiang Hong parte proprio da questa caratteristica dell’opera di Han Gan per raccontare la leggenda, che narra che un giorno accadde quello che lo stesso Han Gan pensava potesse accadere… 𝗨𝗻𝗼 𝗱𝗲𝗶 𝘀𝘂𝗼𝗶 𝗰𝗮𝘃𝗮𝗹𝗹𝗶 𝗽𝗿𝗲𝘀𝗲 𝘃𝗶𝘁𝗮 e diventò l’invincibile destriero di un condottiero che lo portò a combattere difficili ed estenuanti battaglie. Il cavallo però non amava fare quella vita e si ribellò…
L’autore pittore, illustratore e autore di libri, ha studiato all'Accademia di Belle Arti di Pechino. Dal 1987 vive a Parigi e nelle sue illustrazioni utilizza tecniche tradizionali come in questo caso, in cui realizza i suoi disegni, esattamente come il protagonista del libro, dipingendo su seta le sue illustrazioni. Le figure dei cavalli sono prevalenti e catalizzano l’attenzione del lettore, colpendolo per vitalità e forza. Le ambientazioni, su sfondi monocromatici con tonalità dell’ocra, del marrone e del rosso scuro, sono ridotte al minimo proprio per esaltare le figure dei cavalli in primo piano. I testi, piuttosto sintetici, si limitano a tracciare la direzione della storia, proprio perché la sua forza sta tutta nel potere delle illustrazioni di Chen Jiang Hong.
 
Il libro è disponibilie su Bibliotu
 
A questo  link una ricca bibliografia di libri per ragazzi
 
(inserita 12/2/21)

Fa parte di

L'sola dei piccoli