martedì
26
novembre
Il campo è aperto
26 novembre 2024 ore 17:30
Presentazione del libro
Martedì 26 novembre alle ore 17.30 si svolgerà presso la biblioteca Flaminia la presentazione del volume
Il campo è aperto, di Valeria di Napoli in arte "Pulsatilla", Baldini+Castoldi, 2023.
Interverranno l'autrice
Valeria di Napoli e
Federica De Paolis
Un padre dall’umoralità a volte dura, poi oggetto di accudimento, quando la diagnosi di un disturbo mentale viene a spiegare il vuoto di gesti e le deflagrazioni improvvise; una madre fredda ma che ha visto da subito, in Valeria, la vocazione alla scrittura e il bisogno di trasformare la vita in parole, per tentare una presa, una difesa dall’assalto delle cose, il conforto di un contenitore in cui elaborare le emozioni; un corpo voluto magrissimo, un bisogno di controllo, un’assenza di controllo, una fame d’amore smisurata, che porta un’adolescente, una giovane donna, una madre a vedere negli uomini qualcosa a cui ancorarsi, quando le parti di sé sono troppe o troppo vive o troppo scheggiate per depositarsi in una forma stabile e riconoscibile. Pulsatilla torna alla scrittura e a guardare il mondo con una piena maturità espressiva e un’ironia severa, regalandoci un romanzo dalla forza quieta ma erosiva: una sequenza di scatti tersi e precisi di una creatura che cade e inciampa e ricomincia a correre, lasciando luccicare le ferite, ed esplodere la pace.
Valeria di Napoli (1981), blogger storica nata col nome di Pulsatilla, autrice di libri bestseller, sceneggiatrice di film campioni di incasso, commentatrice, reporter, columnist, lavora nell'editoria e collabora con importanti scuole di scrittura romane. Dai precoci esordi fino all'ultimo romanzo («Il campo è aperto», Baldini+Castoldi) si è sempre occupata di creare storie attraverso tecniche di autofiction.
Federica De Paolis (1971) vive a Roma, dove è nata. È dialoghista cinematografica. Con
Le imperfette ha vinto il Premio DeA Planeta 2020. Nel 2022 ha pubblicato
Le distrazioni (HarperCollins), Premio Selezione Bancarella 2023. È stata tradotta in diverse lingue. Scrive per “TuttoLibri - La Stampa”.
Per informazioni e prenotazioni potete scrivere a ill.flaminia@bibliotechediroma.it oppure contattare il numero 06 45460 441