biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

25

febbraio

Ifigenia in Cardiff di Gary Owen  regia Valter Malosti

mercoledì

21

febbraio

domenica

25

febbraio

Ifigenia in Cardiff di Gary Owen regia Valter Malosti

21 - 25 febbraio 2018

Teatro Argot Studio

Un primo studio dello spettacolo è stato presentato a dicembre 2016 nell’ambito della rassegna TREND - Nuove frontiere della scena britannica di Roma.
Lo spettacolo ha debuttato in prima nazionale il 16 giugno 2017 all’interno della XXII edizione del Festival delle Colline Torinesi.

Effie vive in un Galles di periferia, a sud di Cardiff, dove conduce un’esistenza irregolare senza progetti, senza futuro. Vive di niente. Qualche spicciolo dall’assistenza sociale e i soldi che la nonna le lascia sul tavolo sbattendo la porta. Come in un film di Ken Loach, Effie è uno dei tanti relitti di umanità ai margini cui nessuno si interessa. La sua identità Effie la cancella tutte le sere distruggendosi con l'alcol. Un incontro, in una notte alcolica e folle, un uomo diverso dagli altri, un soldato tornato dall’Afghanistan, segnerà l’inizio di una trasformazione.

Ifigenia in Cardiff di Gary Owen (dall’originario Iphigenia in Splott) è un delirio monologante denso di lucidità che si rivela a poco a poco, ribaltando gli equilibri del senso comune e scardinando moralismi e perbenismi vari. Con un linguaggio abrasivo pieno d’ironia tagliente, Owen affonda il coltello nelle maglie sconnesse della contemporaneità, consegnandoci il ritratto al vetriolo di un'Ifigenia moderna che non ci sta ad essere la vittima sacrificale di un sistema già scritto, e pertanto reagisce, opponendo al Fato, che la vorrebbe vendicativa e miope, la sua intelligenza feroce, il ghigno beffardo, la più inaspettata compassione. Effie non è un capro espiatorio, ma testimone ferale e voce d’accusa contro un potere che, con la sua ingombrante ingordigia, divora le vite degli altri.

Roberta Caronia è stata insignita per questo ruolo del premio Virginia Reiter 2017.

“É un testo molto metropolitano, rappresenta un'umanità alla Ken Loach, disegna il disagio sociale attraverso quella che in Italia potrebbe essere una storia di malasanità”.
Roberta Caronia

IFIGENIA IN CARDIFF

(Iphigenia in Splott)

di Gary Owen
traduzione Valentina De Simone
regia Valter Malosti
con Roberta Caronia
luci Francesco Dell’Elba

Dal martedì al sabato ore 20.30
Domenica ore 17.30
Per info e prenotazioni scrivere ad info@teatroargotstudio.com o chiamare lo 065898111

TEATRO ARGOT STUDIO
Via Natale del Grande, 27 - Roma (Trastevere)
www.teatroargotstudio.com
tel. 065898111