biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

1

giugno

Identità transgender e non binarie nel contesto scolastico: la carriera Alias

Identità transgender e non binarie nel contesto scolastico: la carriera Alias

1 giugno 2023 ore 17:30

Incontro di approfondimento

Presentazione dell'ultimo lavoro del Professore Roberto Baiocco dell'Università degli Studi La Sapienza, Atlante LGBTQ+: coming out e relazioni familiari. Dimensioni evolutive e cliniche, scritto insieme a Jessica Pistella e Fau Rosati, edito da McGraw-Hill questo stesso anno (prefazioni di Carmine Saccu, Vittorio Lingiardi, Fabio Lucidi).
Evento in collaborazione con AGEDO, Associazione genitori, parenti, amici di persone LGBT+.
Intervengono con l'autore i soci Agedo per affrontare il tema delle persone transgender e della problematica della carriera alias.
 
Come ci si forma attualmente in ambito psicologico, medico, educativo e sociale sul tema degli orientamenti sessuali e delle identità di genere? Quali conoscenze sono necessarie? Quali modelli teorici è possibile utilizzare per promuovere il benessere delle persone LGBTQ+ e delle loro famiglie? Cosa possono insegnarci le testimonianze e le storie di vita delle persone LGBTQ+? Il manuale approfondisce il tema del coming out, cioè lo svelamento del proprio orientamento sessuale e/o della propria identità di genere nei principali contesti di vita: famiglia, amicizie, scuola, sport e lavoro. Un'attenzione particolare è riservata al contesto clinico e terapeutico sia in riferimento ai vissuti di coloro che si affidano allə espertə della salute mentale sia esplicitando le eventuali difficoltà e i bisogni formativi dellə psicologhə e dellə terapeutə.
 
Roberto Baiocco è Professore Ordinario in Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell’Educazione, Psicologo, Terapeuta Familiare. Responsabile del Servizio “6 come sei” per lo studio, la consulenza e il supporto psicologico sugli orientamenti  sessuali e le identità di genere. Si occupa di genitorialità e del benessere dei bambini e delle bambine che crescono nelle famiglie con genitori LGBTQ+.
 
Per info e prenotazioni scrivete a guglielmomarconi@bibliotechediroma.it oppure contattateci al numero 06.45460301.
 
Si ricorda che per partecipare alle attività della biblioteca è richiesta l'iscrizione a Biblioteche di Roma: registrati on line cliccando .

Fa parte di

BiblioRainbow