biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

lunedì

3

ottobre

Icaro, il volo su Roma di Giovanni Grasso

Icaro, il volo su Roma di Giovanni Grasso

Incontro

In occasione del 91° Anniversario del volo antifascista su Roma lunedì 3 ottobre ore 17.30 alla Casa della Memoria e della Storia si ricorda Lauro de Bosis insieme a Giovanni Grasso, Maria Latella e con le letture di Luigi Diberti tratte dal romanzo Icaro, il volo su Roma di Giovanni Grasso. A cura di Fiap.

Roma, 1928. Ruth Draper, attrice newyorkese, è una donna colta, indipendente, schiva. Si è votata al teatro come una vestale al tempio e non ha mai ceduto alle lusinghe dell'amore. Fino a quando, nella Città Eterna per una tournée, non incontra il giovane e fascinoso Lauro de Bosis. Dandy per eccellenza, poeta per vocazione, antifascista per scelta, aviatore per necessità, Lauro è un visionario ma è anche un uomo coraggioso capace di passare all'azione: con due amici infatti ha fondato un'organizzazione segreta che diffonde messaggi clandestini di propaganda contro il regime.

In apertura un estratto video del documentario L’opposizione al fascismo di Ermanno Olmi (Rai Teche, 1974).

Saluti di Miguel Gotor, Assessore alla Cultura di Roma Capitale.

Giovanni Grasso dialoga con Alessandro Cortese de Bosis e con Maria Latella.

Introduce Luca Aniasi.

Giornalista parlamentare e saggista, scrittore e autore televisivo italiano, Giovanni Grasso è direttore dell'ufficio stampa della Presidenza della Repubblica dal 2015. Tra le sue pubblicazioni le biografie di Oscar Luigi Scalfaro e di Piersanti Mattarella e i Carteggi Sturzo-Rosselli e Sturzo-Salvemini.