biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

mercoledì

15

maggio

I sogni, li spendo per strada

giovedì

11

aprile

mercoledì

15

maggio

I sogni, li spendo per strada

11 aprile - 15 maggio 2019

Mostra fotografica

La mostra ‘racconta’ le opere di un singolare artista. Mario D’Amico, sessantenne dalla vita irregolare, continua ad essere un sognatore. Alcuni anni fa, per realizzare i suoi sogni, comincia a dipingere i muri del suo quartiere che diventa, non più triste periferia, ma centro di bellezza. Afferma che davanti ad un muro colorato le gente è più serena e non pensa alle avversità della vita. Vuole cambiare il suo mondo, quello di tutti i giorni, e decide di donare la bellezza alle vie, scuole, centri anziani, case, scale, ad ogni cosa che lo circonda, dando un’anima a quei muri con dei semplici colori, cancellando la politica, il calcio, le infamie, lasciando solo la poesia. Questa ondata di colori diventa solidarietà, socializzazione ed energia positiva. All’inizio è solo, con pochi soldi in tasca ma ha fiducia che la più importante opera di bellezza è ormai in atto nella sua testa. Si uniscono a lui altri amici e diventano i “Pittori Anonimi del Trullo” e si firmano “PAT”.

L’autrice

Sono Liliana Ranalletta. Ho studiato fotografia presso Officine Fotografiche di Roma con Augusto Pieroni, Dario De Dominicis, Claudio Palmisano, Annalisa d’Angelo e molti altri validi docenti. Prima di avvicinarmi alla street photography ho esplorato diversi generi ma soprattutto la macro che mi ha abituato ad osservare i particolari. Alla strada e alla gente che la popola, fonte inesauribile di stimolo, dedico gran parte dei miei scatti. Amo viaggiare ed ho capito che ogni angolo del mondo ha un sapore diverso per me se visto attraverso l’obiettivo. Oltre alla fotografia di strada mi sono dedicata ad alcuni lavori con tematica sociale. La macchina fotografica è diventata la mia compagna inseparabile della quale non potrei più fare a meno per non pentirmi di aver mancato una situazione interessante.

Mostra fotografica di Liliana Ranalletta con l'ausilio di Dario Coletti

Post produzione Marco Baldovin

Stampa Arti Grafiche Pasquarelli

fino al 15 maggio

https://lilianaranalletta.it/

http://roma.officinefotografiche.org/