venerdì
18
febbraio
lunedì
14
febbraio
venerdì
18
febbraio
I racconti del Circolo di lettura: Approfondire la conoscenza di Grazia Deledda
14 - 18 febbraio 2022
Rubrica letteraria
Il sesto appuntamento con i I racconti del Circolo di lettura è dedicato all'approfondimento di studio che i membri del Circolo di lettura Rugantino hanno rivolto alla figura di Grazia Deledda durante la riunione mensile dello scorso 10 febbraio.
Livia De Pietro, coordinatrice del Circolo, nonché critica letteraria, ha aperto la riunione comunicando che il Circolo di lettura Rugantino ha aderito al progetto promosso dal Comitato Nazionale di Wikipoesia per promuovere la figura di Grazia Deledda nell'ambito della celebrazione del 150esimo anniversario della nascita della scrittrice al fine di creare e promuovere i valori culturali, di appartenenza alla propria terra, della convivenza civile, della legalità e della pace che lei stessa ha contribuito a diffondere attraverso le sue opere. Alcuni componenti del Circolo hanno poi approfondito alcuni temi relativi alla figura di Grazia Deledda: illustrazione della vita e delle opere della scrittrice, folklore sardo, introduzione al libro "Canne al vento" e successiva lettura di alcuni stralci dello stesso. E' stato poi affrontato l'influsso della lingua, dei costumi e dei detti e proverbi nelle opere della scrittrice.
Ricordiamo che il Circolo di lettura Rugantino si riunisce ogni primo giovedì del mese ed è aperto a tutti i lettori interessati.
Ulteriori info
Le riunioni del Circolo di lettura

Seguiteci sulla nostra pagina Facebook dove potrete scegliere anche i nostri consigli di lettura su Grazia Deledda!