biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

sabato

6

luglio

I Giardini della Filarmonica STUPORE festival estivo dell’Accademia Filarmonica Romana

mercoledì

26

giugno

sabato

6

luglio

I Giardini della Filarmonica STUPORE festival estivo dell’Accademia Filarmonica Romana

26 giugno - 6 luglio 2019

Sala Casella, Sala Affreschi e Giardini della Filarmonica via Flaminia 118

Ritorna, come ogni estate, ai  Giardini della Filarmonica l’edizione 2019 del Festival estivo dell’Accademia Filarmonica Romana. Quest’anno il Festival, che ha inizio il 26 giugno per terminare il 6 luglio, è dedicato allo  Stupore che vuole essere un invito a riflettere e a non dare nulla per scontato. Un’occasione per condividere diverse culture e generi musicali.

Nella cornice incantevole dei Giardini della Filarmonica, un'inattesa oasi verde nel centro della città,  si animerà con un'offerta culturale  imperdibile:11 giorni intensi tra concerti, incontri e mostre, grazie anche alla stretta collaborazione con le ambasciate e gli istituti di cultura che quest’anno si arricchiscono della partecipazione di Columbia, Irlanda e Usa.

In questo fitto programma tra i motivi di stupore troviamo i giovani talenti musicali che negli ultimi anni raggiungono altissimi livelli a età sorprendenti, come Teo Gertler, 11 anni da poco, enfant prodige slovacco che con il suo violino apre il festival il 26 giugno. A lui si affianca un’altra giovane promessa, il ventiduenne pianista italiano Antonio Gomena e la giovane formazione Jihye Lee Jazz Quartet (ore 21.30), che intreccia note jazz con armonie coreane.

Tra i giovanissimi prodigi di questa edizione de I Giardini della Filarmonica si potrà ascoltare (2 luglio, ore 20) la pianista siciliana Carlotta Maestrini, classe 2005, e il duo formato dalla violoncellista quindicenne Maria Salvatorie dalla pianista sedicenne Rosamaria Macaluso (4 luglio, ore 20).

Lo spazio dedicato ai Giovani Prodigi vede tra gli ospiti la JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Simone Genuini.

 

Programma