biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

sabato

6

giugno

I draghi e le stelle in diretta facebook

I draghi e le stelle in diretta facebook

6 giugno 2020 ore 11:00

Appuntamento con la scienza

Cos’hanno in comune i draghi e le stelle? Licia Troisi, autrice fantasy internazionale e astrofisica di formazione ce lo racconta in La  fanciulla  e  il  drago, Comics&Science, The Stellar Issue, Editore CNR Edizioni, 2019, con storyboards di Carmine Di Giandomenico, disegni di Alessandro Micelli e colori di Leo Colapietro.

La protagonista de La fanciulla e il drago, prima di diventare una supereroina, era una scienziata che osservava le stelle e che aveva intuito l’esistenza di una catastrofe incombente, ma i cui avvertimenti non erano stati ascoltati da nessuno – difficile non cogliere un riferimento al cambiamento climatico. Troisi ha sempre incentrato le sue storie su protagoniste forti ma è anche consapevole dei tanti stereotipi di genere ancora imperanti.

Nell'ambito de Il Maggio dei Libri, Appuntamento con la scienza incontro in collaborazione con il CNR, Sabato 6 giugno alle ore 11, intervengono in diretta facebook Licia Troisi e Giada Rossi

Un incontro che permetterà si immergersi in un tripudio di ambientazioni spaziali nello stile delle grandi saghe cosmiche del fumetto USA, ma che sarà occasione per riflettere, anche alla luce delle discussioni più attuali, sulle costruzioni sociali e sugli stereotipi di genere ai quali tutti noi siamo abituati.

“Purtroppo viviamo in un mondo dove spesso alle ragazze viene detto che se sei femmina certe cose non le puoi fare. Ci sono anche scienziati secondo i quali le donne sono più portate per i lavori di cura o per il pensiero astratto. Per questo credo sia importante offrire modelli femminili che infrangono questi schemi mentali, come Capitan Marvel o la Rey di Star Wars”, afferma l'autrice Licia Troisi. (cit www.oggiscienza.it)

Per il ciclo Appuntamento con la scienza, nell'ambito de Il Maggio dei Libri, incontro in diretta sulla pagina Facebook di Biblioteche di Roma I draghi e le stelle. Intervengono l'autrice Licia Troisi e Giada Rossi. Moderano Roberto Natalini e Andrea Plazzi.

 

Licia Troisi è scrittrice di romanzi fantasy, appassionata di cinema e fumetti, è laureata in Astrofisica. Laureata con una tesi sulle galassie nane, per Mondadori, nel 2015, ha pubblicato Dove va a finire il cielo, il suo primo libro di divulgazione scientifica. Consegue il dottorato in Astronomia all'Università di Roma Tor Vergata. È autrice delle saghe del Mondo Emerso, della Ragazza Drago, dei Regni di Nashira, di Pandora, di La saga del dominio, tutte edite da Mondadori. Nel 2019 pubblica con Mondadori I casi impossibili di Zoe e Lu.


Giada Rossi è laureata in astronomia, studia comunicazione della scienza e coordina la redazione del magazine Orgoglio Nerd. Da sempre si interessa ai punti di incontro fra scienza e intrattenimento, con una particolare passione per il mondo del fumetto.

Roberto Natalini è matematico, direttore dell' IAC - Istituto per le Applicazioni del Calcolo "Mauro Picone" del CNR e della rivista di Matematica "Archimede" (Lemonnier - Mondadori Educational). Dal 2012 coordina il progetto di comunicazione scientifica "Comics&Science" insieme ad Andrea Plazzi.

Andrea Plazzi ha una formazione matematica e si occupa di fumetti dal 1977. Ha tradotto e curato la maggior parte delle opere di Will Eisner in Italia e dal 1997 cura le edizioni Panini di Leo Ortolani, il creatore del personaggio di Rat-Man.
 
#laculturaincasa

Fa parte di

Appuntamento con la scienza