biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

lunedì

10

ottobre

I colori dell’estate: giallo … come il sole!

martedì

9

agosto

lunedì

10

ottobre

I colori dell’estate: giallo … come il sole!

9 agosto - 10 ottobre 2022

Consigli di lettura per ragazzi

I colori dell’estate: giallo … come il sole

Le nostre proposte di lettura per i più piccoli si ispirano al giallo. Dopo il blu è la volta del giallo. Girando tra gli scaffali abbiamo  scelto un albo illustrato e un testo che risponde in modo divertente alle prime domande e curiosità dei bambini sul mondo; un romanzo giallo – genere molto letto dai nostri lettori – ed infine un testo di Munari che fa parte della collana Workshop realizzata della casa editrice Corraini con l’intento di fornire indicazioni minime, stimoli, suggerimenti per far lavorare insieme grandi e bambini, insegnanti e studenti

 

 “Il sole col singhiozzo” di Pina Irace, illustrazioni di Valeria Valenza (Zoolibri, 2016)

"Era un bel mattino di primavera. Chicchir... fece il gallo. E si addormentò. Drin, dr... e la sveglia si ammutolì. E così per un bel po'! Ma cosa stava succedendo?"… Il sole aveva il singhiozzo.

Chi riuscirà a riportare la normalità? A voi scoprirlo.

Età di lettura: 3 anni +

https://www.bibliotechediroma.it/opac/query/sole+col+singhiozzo

 

“Disegnare il sole” di Bruno Munari (Corraini, 2004)

Oggi  vi proponiamo un bellissimo libro realizzato da uno dei più grandi illustratori italiani del XX secolo: Bruno Munari.

Disegnare il Sole è un libretto magnifico. Un libro sul disegno e sull’arte, ma nello stesso tempo un libro molto scientifico. Attraverso la descrizione delle varie tecniche utilizzabili per disegnare la nostra stella, dai pastelli agli acquarelli, dalle matite colorate ai chiaroscuri, Munari suggerisce nuovi punti di vista, nuovi modi per osservare qualcosa che pensiamo di conoscere, ma che può ancora sorprenderci.

Età di lettura:  adatto a tutti, grandi e piccoli.

https://www.bibliotechediroma.it/opac/query/disegnare+il+sole+munari

 

“Papà dove si accende il sole?” di Antonio Martinez Ron (Salani, 2019)

L’autore aveva l’abitudine di rispondere alle domande e ai dubbi della figlia attraverso un gioco da fare prima di andare a dormire. Le domande erano così divertenti e varie che un giorno hanno deciso di creare un libro che sarebbe servito agli altri genitori e agli altri bambini per giocare allo stesso gioco e porsi domande sempre più bizzarre, con la speranza di  non smettere mai di meravigliarci del mondo! 

Età di lettura: 6 anni +

https://www.bibliotechediroma.it/opac/query/papa+dove+si+accende+il+sole

 

“Mare giallo” di Patrizia Rinaldi, illustrazioni Federico Appel (Sinnos, )

È notte fonda in una villa a picco sul mare: un rumore misterioso rompe il silenzio. È forse il fantasma della contessa che viveva lì tanti anni prima? O invece c'è dell'altro? Partiti alla ricerca di uno spettro, tre amici, Hui, Caterina e Thomas, finiscono immancabilmente nei guai. Alle prese con contrabbandieri, passaggi segreti e vecchie leggende, al tre amici servirà tutto il loro coraggio per risolvere questo complicato puzzle..

Il libro, come molti altri della Sinnos, è stampato con il font Leggimi, un carattere speciale appositamente studiato per facilitare la lettura anche a coloro che, per vari motivi, possono incontrare qualche difficoltà.

Mare giallo fa parte della bibliografia BILL – Biblioteca della Legalità – presente in alcune biblioteche di Roma

Età di lettura: 9 anni +

https://www.bibliotechediroma.it/opac/query/mare+giallo