biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

I bibliopoint fanno scuola

dal 10 agosto 2017
On-line la graduatoria delle scuole che verranno finanziate attraverso i 5 milioni del bando MIUR 2016 per la promozione della lettura e per l' innovazione di spazi per la didattica e lo studio nelle scuole; 9 di esse sono già bibliopoint!

 

E’ con grande soddisfazione che accogliamo la notizia che molte scuole romane hanno vinto il bando del MIUR ( Ministero dell’Università e della ricerca scientifica) per la realizzazione di Biblioteche Scolastiche innovative aperte al territorio.

In tutto sono 83 nel Lazio, 46 a Roma e tra queste 9 sono già Bibliopoint e 11 convenzionate.

E' l'affermazione a livello nazionale di un modello nato dentro le Biblioteche di Roma nel 2003 e cresciuto attraverso l'impegno e la passione di molti insegnanti, studenti e bibliotecari.

Il finanziamento è insieme il riconoscimento ad un grande lavoro che in questi anni è stato fatto dalle scuole e dalle Biblioteche di Roma un modello nuovo per realizzare quell'idea di scuola come centro culturale polivalente per alunni, famiglie e territorio e per le biblioteche la possibilità di offrire quella rete necessaria a diffondere gli strumenti della lettura in tutta la città.

E' un progetto complesso che ci apre ad una grande sfida e che vede la partecipazione ed il coinvolgimento di scuole, rete dei Bibliopoint , biblioteche, centri culturali, università, associazioni.

Una sfida per le scuole e le Biblioteche che raccoglieremo con tutta l'energia necessaria, una vera rivoluzione che riscrive l’identità della biblioteca scolastica, che si fa vero e proprio bibliopoint a disposizione non solo di studentesse e studenti, ma della cittadinanza, diventando centro digitalizzato di documentazione e informazione culturale e linguistica nel territorio, aperto anche alla realizzazione di eventi."

Il bando di finanziamento per progetti di biblioteche scolastiche innovative era stato lanciato dal Miur a maggio del 2016, la cui graduatoria finale è stata pubblicata ieri a questo indirizzo:http://www.istruzione.it/allegati/2017/Graduatoria_Biblioteche_Scolastiche_Innovative.pdf.

Oltre 3.000 le proposte presentate da parte delle scuole e successivamente valutate da un'apposita commissione.

Come si legge nel comunicato stampa del Miur, Sono poi pronti altri 5 milioni (2,5 provenienti dai fondi 2016 della ex legge 440 e altri 2,5 dalle risorse 2017 del Piano Nazionale Scuola Digitale) che consentiranno di finanziare, a settembre, ulteriori 500 progetti scorrendo la graduatoria pubblicata ieri. Per un totale di 1.000 biblioteche innovative.

 

Di seguito l'elenco dei bibliopoint e delle scuole convenzionate vincitrici del bando:

 

BIBLIOPOINT

5   LICEO CLASSICO STATALE GIULIO CESARE

29  I.C. GIORGIO PERLASCA

56  I.C. VIA FERRAIRONI (IQBAL MASIH)

108 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE VIA TOMMASO SALVINI

111 LICEO CLASSICO E. MONTALE

143 I.C. MOTTA CAMASTRA

144 LICEO SCIENTIFICO B. CROCE 

236 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE IEINSTEIN-BACHELET

369 ITAS G. GARIBALDI

 

CONVENZIONE

84 I.C. STATALE SOLIDATI TIBURZI

85 I.C. G. PALLAVICINI

107 I.C. VIA MAFFI

147 LICEO SCIENTIFICO STATALE C. CAVOUR 

189 I.C. VIA LAURENTINA 710

193 I.I.S. FEDERICO CAFFE

292 I.C. VIA CASAL BIANCO

293 I. C. VIA DELLE CARINE

297 LICEO CLASSICO STATALE PLAUTO

298 LICEO STATALE FARNESINA SCIENTIFICO - MUSICALE

299 LICEO SCIENTIFICO STATALE ARISTOTELE

363 I.C. MARTA RUSSO

483 I.C. LARGO ORIANI