biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

11

giugno

Ho fatto la spia di Joyce Carol Oates

Ho fatto la spia di Joyce Carol Oates

11 giugno 2020 ore 18:00

In diretta con l'autore

Violet ha 12 anni e vive a South Niagara, tranquilla cittadina nello stato di New York, ultima figlia di Jerome, uomo duro di orgini irlandesi. La sua famiglia, di umili origini, è numerosa. Una sera i due fratelli maggiori di Violet, Jerome Jr. e Lionel, si ubriacano e investono un giovane afroamericano. invece di soccorrerlo, lo colpiscono con una mazza da baseball e lo lasciano agonizzante sul ciglio della strada. Violet te accaduto; i fratelli vengono arrestati e lei ripudiata dai familiari. Trasferitasi a casa di una zia, cresce tra bullismo, sensi di colpa e abusi, e comprenderà che se vuole salvarsi deve trovare la forza in se stessa.

Nell'ambito de Il Maggio dei Libri, per il ciclo Diretta con l'autore, giovedì 11 giugno ore 18, incontro in diretta facebook sulla pagina di Biblioteche di Roma Ho fatto la spia di Joyce Carol Oates. Intervengono Teresa Ciabatti e Marco Archetti. In collaborazione con la Nave di Teseo

Un romanzo, alla luce dei recenti avvenimenti, di stupefacente attualità; toccante e feroce, che restituisce, attraverso il racconto di un personaggio femminile indimenticabile, il ritratto impietoso della società americana con una potenza letteraria travolgente.

Joyce Carol Oates ha ricevuto numerosi importanti riconoscimenti, tra i quali vale la pena ricordare: la National Medal of Humanities, il National Book Critics Circle Ivan Sandrof Lifetime Achievement Award, il National Book Award e il PEN/Malamud Award for Excellence in Short Fiction. Autrice enormemente prolifica, ha scritto alcune delle opere più significative del nostro tempo, tra le quali: Una brava ragazza, Blonde, I ricchi. Insegna alla Princeton University ed è membro dell’American Academy of Arts and Letters dal 1978.

 

Fa parte di

In diretta con l’autore