biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

sabato

23

aprile

Herbarie

giovedì

7

aprile

sabato

23

aprile

Herbarie

7 - 23 aprile 2022

Mostra fotografica + eventi collaterali

Dal 7 al 23 aprile la Biblioteca Vaccheria Nardi ospita l’evento Herbarie. Le chiamavano streghe, progetto narrativo di teatro civile e di tematiche di genere che prevede una serie di attività variegate che declinano il medesimo tema centrale, quello della figura ancestrale della domina herbarum, l’erborista del popolo, e delle origini sacre di tale figura. Partendo da uno spettacolo nato dall’omonimo testo di Silvia Pietrovanni (Premio “Le streghe di Montecchio” 2015) adattato per il teatro da Isabella Moroni, per la regia di Ivan Cozzi, il progetto Herbarie è un “contenitore” incentrato sulla tematica storica che ha visto protagoniste le erboriste medievali, definite sagge dalla gente del popolo e streghe o ciarlatane dal potere. La storia di svolge nel periodo in cui avviene la transizione dal Medioevo al Rinascimento, quello in cui, mentre più si definisce e brilla la creatività degli uomini, dell’intelletto, della tecnica e dell’arte, più si perde la conoscenza pratica della cura, della forza, del legame con la natura.

Cornice del progetto e fil-rouge è la mostra fotografica degli scatti di scena dello spettacolo Herbarie: le chiamavano streghe, opera del fotografo Claudio Drago, a cura della storica dell’arte Penelope Filacchione, presso la Sala Mostre della biblioteca Vaccheria Nardi.

 

Il calendario di Herbarie prevede:

Giovedì 7 aprile ore 17: vernissage della mostra fotografica e del progetto con le attrici che rappresenteranno alcune scene tratte dello spettacolo Herbarie presso la Sala Incontri della Biblioteca Vaccheria Nardi.

Giovedì 14 aprile ore 16: incontro con il Prof. Paolo Portone, docente di storia e responsabile scientifico del Museo della Stregoneria di Triora (Imperia).

Giovedì 21 aprile ore 16: workshop di erbologia per bambini con Isabella Moroni e Ivan Cozzi (su prenotazione chiamando il numero 0645460491/4 o via mail all'indirizzo ill.vaccherianardi@bibliotechediroma.it, per un massimo di 15 bambini).

Sabato 23 aprile ore 10: laboratorio di erbe per la bellezza e per la salute per adulti con Isabella Moroni
Finissage della mostra fotografica.
 

Ivan Vincenzo Cozzi, è da oltre 50 anni sulla scena italiana ed europea, legata al teatro di ricerca e di sperimentazione. Nel 1995 fonda e dirige Argillateatri dove ospita, organizza, e produce spettacoli, concerti, spettacoli di teatro in strada, laboratori, attività per ragazzi ed altre attività culturali; accoglie artisti ed insegnanti di differenti arti performative (musica, teatro, costume e scenografia, tecniche olistiche, trucco, dizione, arti marziali, danza, tecniche circensi, canto).

Isabella Moroni, giornalista, critica teatrale e scrittrice. Nel 1990 fonda - assieme a Vincenzo Cozzi - l’Associazione Teatrale The Way to the Indies che si propone di utilizzare il linguaggio teatrale per l’innovazione, la sperimentazione e la ricerca sulle arti dello spettacolo e per  portare avanti il legame fra culture ed etnie. Nel 1996 inizia la gestione di Argillateatri il “territorio” teatrale, artistico e culturale dove sperimentare idee, sogni e progetti.

Evento promosso dall’Associazione di Volontariato per il Teatro The Way to the Indies - Argillateatri.