biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

18

marzo

Ha visto la mia coda?

venerdì

12

marzo

giovedì

18

marzo

Ha visto la mia coda?

12 - 18 marzo 2021

Questa settimana presentiamo, per i più piccoli, il libro 𝗛𝗮 𝘃𝗶𝘀𝘁𝗼 𝗹𝗮 𝗺𝗶𝗮 𝗰𝗼𝗱𝗮? di 𝗔𝗹𝗯𝗲𝗿𝘁𝗼 𝗟𝗼𝘁, editrice Minibombo 2020.
 
Il Signor cane, elegante ed educato con tanto di bombetta, ha un grosso problema: non trova la sua coda. Nella sua affannosa ricerca è accompagnato dal Signor tartaruga, anche lui distinto e signorile con tanto di monocolo, nonché saggio dispensatore di consigli e suggerimenti. Con un certo timore il Signor cane ha esposto il suo problema “ …𝘩𝘢 𝘱𝘦𝘳 𝘤𝘢𝘴𝘰 𝘷𝘪𝘴𝘵𝘰 𝘭𝘢 𝘮𝘪𝘢 𝘤𝘰𝘥𝘢?” La tartaruga sorride e risponde:“𝘓𝘢 𝘴𝘶𝘢 𝘤𝘰𝘥𝘢, 𝘚𝘪𝘨𝘯𝘰𝘳 𝘤𝘢𝘯𝘦? 𝘔𝘢 𝘤𝘦𝘳𝘵𝘰! 𝘌’ 𝘱𝘳𝘰𝘱𝘳𝘪𝘰 𝘥𝘪𝘦𝘵𝘳𝘰 𝘥𝘪 𝘭𝘦𝘪.” E lo invita a girarsi. Il Signor Cane si gira ma non la vede. Da qui iniziano una serie di equivoci e incomprensioni per cui il divertimento è garantito. Il Signor cane giungerà ad una soluzione assolutamente ovvia ma…irraggiungibile! La storia, come quasi tutta la produzione di Minibombo, è ricca di umorismo e di trovate, di cambi di prospettiva. La scelta dell’autore di utilizzare primi piani dei due animali, mette in evidenza le loro buffe espressioni. Coinvolge il bambino ad immedesimarsi nei personaggi e a stimolare la curiosità e immaginazione, perché le cose possono essere viste da un punto di vista differente, sempre. E le soluzioni per noi ovvie, ad altri possono apparire inarrivabili.
Come dicono gli editori di Minibombo, il loro scopo è sempre stato quello di fare “𝗹𝗶𝗯𝗿𝗶 𝗰𝗵𝗲 𝗳𝗼𝘀𝘀𝗲𝗿𝗼 𝗽𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗱𝗶 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗼 𝘂𝗻 𝗴𝗶𝗼𝗰𝗼 𝗲 𝗰𝗵𝗲 𝗱𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶𝘀𝘀𝗲𝗿𝗼 𝗶 𝗽𝗶𝘂̀ 𝗽𝗶𝗰𝗰𝗼𝗹𝗶 𝗶𝗻𝘀𝗶𝗲𝗺𝗲 𝗮 𝗰𝗵𝗶 𝗹𝗶 𝗮𝗰𝗰𝗼𝗺𝗽𝗮𝗴𝗻𝗮 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗽𝗿𝗶𝗺𝗲 𝗲𝘀𝗽𝗲𝗿𝗶𝗲𝗻𝘇𝗲 𝗱𝗶 𝗹𝗲𝘁𝘁𝘂𝗿𝗮, 𝘀𝗲𝗺𝗽𝗿𝗲 𝗺𝗲𝗺𝗼𝗿𝗮𝗯𝗶𝗹𝗶” Sul sito della casa editrice il libro, come tutti gli altri di loro produzione, si trova il booktrailer e tanti spunti per “giocare” e inventare altre storie.
E allora che aspettate?
Che la lettura e il gioco abbiano inizio!!!!
Disponibile sul Bibliotu
Bibliografia Minibombo di libri disponibili nel Bibliotu
 
 
(inserita 12/3/21)
 

Fa parte di

L'sola dei piccoli