biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

giovedì
10
gennaio
giovedì
31
gennaio

Grande successo della nostra app!

10 - 31 gennaio 2013

i dati dal 6 dicembre 2012 al 7 gennaio 2013

Ad un mese e mezzo dalla presentazione e pubblicazione della nostra app BiblioSmart, avvenuta il 6 dicembre al palazzo dei congressi all’interno del Salone della Piccola e Media Editoria, i dati ci consentono di fare una prima valutazione sul successo dell’iniziativa.
Occorre precisare che non è stata fatta alcuna operazione di comunicazione “tradizionale” tramite stampa o iniziative di altro genere, l’unica pubblicità della nuova APP è avvenuta attraverso la pubblicazione di un logo sulla home page del Bibliotu confermando, tra le altre cose, la capacità del nostro portale dei servizi di “attrarre” l’attenzione degli utenti per promuovere le nostre attività.

È interessante anche la presenza di picchi di scarichi nei giorni festivi, che ribadiscono quanto già rilevato dai dati del Bibliotu cioè che gli utenti digitalmente proattivi preferiscono i giorni festivi o gli orari serali e notturni per postare commenti, rivolgersi al “chiedi al bibliotecario” o compilare richieste PIM, ovvero per interagire con i nostri sistemi.

Di seguito i dati di installazioni dai differenti Store:

iOS (Apple): 1.550 (installati dal 5/12/2012 al 07/01/2013) 

Android: 289 (installati dal 3/12/2012 al 07/01/2013)

Le statistiche iOS non distinguono fra iPad/iPod Touch/iPhone: 1.410 da iTunes Italia e il resto da iTunes Store internazionali (USA, Spagna, Brasile, Messico, Cina, Russia e UK essendo i più frequenti). Gli scarichi dagli store esteri ora cominciano a rientrare nella norma (circa 10%).

Le statistiche Android: 95% degli scarichi da Italia con 5% da altri paesi. 45% sono su Android 4.x e 45% su Android 2.3.x con oltre il 40% degli scarichi su dispositivi Samsung.

Anche in questa occasione le Biblioteche di Roma si confermano all’avanguardia nell’innovazione e nella tecnologia.

Tra fine gennaio ed i primi del mese di febbraio verrà rilasciato l’aggiornamento che conterrà alcune correzioni e quelle funzioni già progettate che non è stato possibile attivare a dicembre; con la gestione delle notifiche e l’ora degli appuntamenti da aggiungere al proprio calendario, la nostra app, già ad oggi apprezzata da molti utenti, potrà stupire ulteriormente i suoi utilizzatori.