biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

17

febbraio

Grand Tour sentimentale

Grand Tour sentimentale

17 febbraio 2022 ore 18:00

Presentazione del libro con l’autrice

Presentazione del libro Grand Tour sentimentale di Elisa Casseri, Solferino 2022
Interviene l’autrice con Elena Stancanelli e Valentina Farinaccio

«Voglio mettermi uno zaino sulle spalle e partire per un cammino di Santiago sentimentale. Voglio osservare e perdermi, aggiornare man mano le credenze acquisite e girovagare senza meta nella speranza di trovare degli indizi che mi permettano di orientarmi nei meandri dell’incommensurabile disastro delle nostre vite emotive. Di questo nostro amarci senza amarci. Dell’impossibilità di capirsi. Della meraviglia del mentirsi. Di come certi giorni diventano baratri e altri montagne. Di come si perde tutto e poi di tutto ci si dimentica. Di questo dolore e amore e sofferenza e pudore. Di questi dispositivi fragili che siamo». Questa la dichiarazione d’intenti di Elisa Casseri nell’imbarcarsi per il suo viaggio-inchiesta sugli italiani e l’amore. Con la casa come metaforico filo conduttore: ci sono infatti storie e testimonianze “calde” che si trovano in cucina, altre vergognose relegate nello sgabuzzino, ritagli di amori dimenticati in un cassetto e scene davvero intime nel bagno… Un libro ricco, dolce, crudo, sexy, tragicomico, che racconta l’amore con la sincerità di un reportage e la sapienza della grande letteratura.

Elisa Casseri (1984) collabora con la rivista «Nuovi Argomenti» e tiene il blog Memorie di una bevitrice di Estathè. All’attività di scrittrice affianca quella di sceneggiatrice e autrice di serie televisive, podcast e testi teatrali. Il suo ultimo romanzo è La botanica delle bugie (Fandango Libri 2019).

Appuntamento giovedì 17 febbraio alle ore 18 presso la Casa delle Letterature con Grand Tour sentimentale di Elisa Casseri, Solferino 2022 con Elena Stancanelli e Valentina Farinaccio.

L'incontro è realizzato in collaborazione con la libreria Altroquando - Otherwise. 

Si ricorda che per l’accesso occorre esibire il Green Pass rafforzato e indossare una mascherina di tipo FFP2.

Per partecipare è necessario prenotarsi a casadelleletterature@bibliotechediroma.it.