biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

venerdì
14
ottobre
venerdì
21
ottobre

Goffredo Mameli: terza e ultima giornata di eventi speciali

14 - 21 ottobre 2011

Venerdì 21 ottobre

venerdì 21 ottobre

 

ore 10.30  Le Filastrocche di Jully. Spettacolo di e con Massimiliano Maiucchi;

ore 16  Animazione con letture, clown e trampolieri, a cura dell’associazione Oltre le parole Onlus;

ore 16.30  La musicastrocca, concerto per cantare, ballare, mimare e giocare tra le rime e le note, di e con Massimiliano Maiucchi e Alessandro D'Orazi, a cura dell’ associazione il Clownotto;

 

ore 17  Videogiochi e adolescenti, a cura di Elemental Art and Design.

 

ore 18.30  Presentazione del Concorso “Figli di tante patrie”. Le seconde generazioni raccontano le prime. Saluti di Francesco Antonelli. Introduzione di Gabriella Sanna. Interventi di associazioni di Seconda Generazione. Proiezioni di video della Rete G2 e dell’associazione Genemaghrebina.
Il concorso sarà un’occasione per approfondire realtà umane e sociali differenti e variegate: identità sospese tra due generazioni, tra i mondi culturali degli adulti e quelli giovanili, tra i saperi e le memorie trasmesse e vissute. Un’occasione per riflettere sulle complesse relazioni familiari che si instaurano tra genitori “immigrati” e figli “italiani”, spesso ancora privi di diritti di cittadinanza, sui conflitti fecondi e sui reciproci arricchimenti.
I partecipanti potranno cimentarsi con la scrittura, la fotografia e il video per esprimere sentimenti ed emozioni, visioni e pensieri, scaturiti da autentiche esperienze di vita.
I primi classificati delle tre sezioni si aggiudicheranno in premio un Buono omaggio per un viaggio nel Bacino del Mediterraneo con l’agenzia Avventure nel mondo, sponsor ufficiale del Concorso.
Le migliori fotografie saranno esposte nel contesto di una mostra itinerante presso diverse biblioteche e presso l’Angolo dell’avventura dell’agenzia Avventure nel mondo.
I migliori video saranno proiettati in occasione delle mostre.
I migliori racconti saranno pubblicati in un volume a cura dell’Istituzione Biblioteche di Roma.
I prodotti selezionati nelle tre sezioni del concorso troveranno spazio e divulgazione sul portale www.romamultietnica.it

ore 19 concerto rap di Amir Issaa


Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del  20/12/2011 a:
“Concorso Figli di tante patrie. Le seconde generazioni raccontano le prime.”
Biblioteche di Roma - Via Zanardelli, 34 – 00186 Roma

Per informazioni e per scaricare il bando:
www.romamultietnica.it
info@romamultietnica.it  
tel. 06 45430264 – 251



 


 

GOFFREDO MAMELI - via del Pigneto 22, 00176 Roma – Tel 06 45460541
goffredomameli@bibliotechediroma.it

Fa parte di

Apre la Biblioteca Goffredo Mameli