biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

venerdì

15

febbraio

Gli insaziabili. Sedici racconti tra Italia e Cina

Gli insaziabili. Sedici racconti tra Italia e Cina

15 febbraio 2019 ore 18:00

Presentazione libro

Otto autori italiani e otto autori cinesi per 16 racconti intorno al doppio filo rosso rappresentato da eros e cibo: temi che riguardano in maniera viscerale e profonda due culture piene di terreni fertili per un confronto, una conoscenza e un arricchimento reciproci ancora tutti da sondare e coltivare. Il libro, appena uscito in contemporanea in Italia e in Cina, è un gioco di specchi, di incastri, di visioni e un contributo per avvicinare due mondi distanti geograficamente e storicamente, grazie a quell’avventura senza patria che è la lettura. 

Racconti di Milena Agus, Feng Tang, Mirko Sabatino, A Yi, Paolo Colagrande, Shu Qiao, Giorgio Ghiotti, Zhang Chu, Gabriele Di Fronzo, Zhang Yueran, Ginevra Lamberti, Ge Liang, Laura Pugno, Lu Min, Alessandro Bertante, Wen Zhen.

A cura di Patrizia Liberati e Silvia Pozzi, nottetempo 2019

Intervengono:

Patrizia Liberati, curatrice del libro

Paolo Colagrande, scrittore

  

L’idea editoriale

L’antologia nasce da un’idea delle curatrici, Silvia Pozzi e Patrizia Liberati, e in coproduzione con la cinese People’s Literature Publishing House. Un gemellaggio editoriale senza precedenti che intende stabilire un ponte tra due culture e due mondi sempre più a stretto contatto per creare nuove occasioni di integrazione e reciproco scambio e dialogo.

 

People’s Literature Publishing House

Casa editrice con sede a Pechino fondata nel marzo 1951 e parte, oggi, del gruppo editoriale China Publishing Group. La sua produzione, che ammonta a più di mille titoli all’anno, spazia dai sussidiari per la scuola e l’università ai classici della letteratura cinese tradotti in tutto il mondo, passando per le traduzioni degli scrittori occidentali (Balzac, Kafka, Hugo, Rowling, Dan Brown, Stephen King tra gli altri) e le opere di esordienti.